Umbria, ‘Fondo mutui’: «Nuove risorse»

Paparelli: «Pubblicato l’avviso per accedere ai finanziamenti a supporto delle strutture operative ubicate nel territorio regionale»

Condividi questo articolo su

Le attività che vorranno presentare domanda per accedere al nuovo ‘Fondo mutui’, stanziato dalla Regione Umbria, a sostegno di investimenti per le imprese, «avranno tempo fino al prossimo 30 giugno». A renderlo noto è il vicepresidente della Regione Umbria, con delega allo sviluppo economico, Fabio Paparelli.

Fabio Paparelli

Fabio Paparelli

L’avviso per accedere al ‘Fondo’ «Nel ‘Bollettino ufficiale della Regione’ del 13 aprile – spiega il vicepresidente – è stato pubblicato l’avviso per accedere al nuovo ‘Fondo’, la cui finalità è quella di supportare le imprese, che risultino regolarmente iscritte presso la Camera di commercio, per investimenti che devono interessare strutture operative ubicate nel territorio regionale». Le iniziative ammesse ad accedere alle agevolazioni sono di due tipologie.

‘Sviluppo-Espansione’ Rientrano in tale fattispecie tutte le piccole-medie imprese, costituite da almeno 24 mesi al momento della presentazione della domanda, con sede legale e/o operativa in Umbria. Gli interventi dovranno essere, in ogni caso, realizzati nelle sedi ubicate nel territorio umbro. L’ammontare del fondo disponibile per questa tipologia è di 1 milione 200 mila euro, incrementabile dalle eventuali, successive rinunce, revoche ed economie anche derivanti dall’altra tipologia.

‘Startup-Expost’ quindi le imprese i cui soci, promotori, amministratori, non siano in alcun modo ricollegabili all’impresa o ramo d’impresa che si intende affittare o acquistare o dal cui bacino occupazionale saranno o sono stati assunti i lavoratori addetti nelle unità locali oggetto del programma di sviluppo. L’ammontare del fondo disponibile ammonta a 700 mila euro.

L’imponibile Il range di ammissibilità del programma di spesa, in termini di imponibile, «è a partire da 100 mila euro per la tipologia ‘Sviluppo-Espansione’; per la tipologia ‘Startup-Expost’, da 100 mila a 2 milioni di euro. L’intensità del finanziamento sarà fino ad un massimo del 50% in capo al ‘Fondo’, per un massimo di contributo concedibile pari a 150 mila euro per la tipologia ‘Sviluppo-Espansione’, per la tipologia ‘Startup-Expost’ del 70%, in capo al ‘Fondo’, per un massimo di contributo concedibile pari a 1 milione 400 mila euro». Al prestito concesso con il ‘Fondo mutui’, conclude Paparelli, «si applica un tasso fisso nominale annuo minimo pari allo 0,50.Gli investimenti devono essere realizzati, pagati e rendicontati, entro il termine perentorio del 31 ottobre 2016. Le domande di ammissione al ‘Fondo’ dovranno essere indirizzate a Sviluppumbria Perugia e deve essere redatta esclusivamente sui modelli direttamente scaricabili dal sito Internet www.fondo-mutui.sviluppumbria.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli