Umbria ‘gialla’, nel weekend le novità

Il ritorno nell’area di rischio meno grave è nell’aria da giorni e venerdì potrebbe essere formalizzato. Con effetti da domenica

Condividi questo articolo su

Che non fosse diventata ‘gialla’, come la Liguria e la Sicilia, nei giorni scorsi, era stata un po’ una sorpresa. Anche perché i dati, da giorni in miglioramento, indicavano già una direzione chiara. Invece l’Umbria era rimasta ‘arancione’, rinviando soltanto il cambio di colore (una sorta ritorno allo stato originario) di alcuni giorni.

Ora, però, sarebbe solo questione di ore: venerdì la cabina di regia composta dal Comitato tecnico scientifico e dal ministero della Salute si riunirà per decidere quali altri territori regionali dovranno cambiare ‘area di rischio’. E l’Umbria, stavolta, non si attende nulla di diverso da un ritorno al ‘giallo’. Che comporta, in particolare, meno limitazioni in termini di mobilità – torna la possibilità di spostarsi da un comune all’altro e al di fuori della regione, dove consentito – e per i servizi di ristorazione/bar, aperti quindi fino alle ore 18 (poi scattano asporto e consegne a domicilio).

Una volta formalizzato, il cambio di ‘colore’ dovrebbe effettivamente entrare in vigore da domenica 6 dicembre, anche qui salvo sorprese.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

 

Speranze tradite per chi ha un negozio in un centro commerciale

Spostamenti, cene, scuole e commercio: le misure di Natale

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli