Umbria green festival: a Narni una giornata dedicata alla mobilità

Domenica un convegno itinerante: trekking urbano, spostamento con treno e pedalata finale. Sarà presente il sottosegretario alla transizione ecologica Ilaria Fontana

Condividi questo articolo su

All’interno della sesta edizione di ‘Umbria green festival’, domenica 12 settembre una giornata dedicata alla mobilità urbana. Si partirà alle 8.15 con un convegno itinerante che prevede trekking urbano, spostamento con treno che effettua trasporto bici e pedalata finale. Gli speaker interverranno nelle diverse fasi dello spostamento. Se il via lo darà l’assessore del Comune di Narni Alfonso Morelli, arrivati a Terni toccherà alla vicesindaco Benedetta Salvati. E poi interverranno i responsabili di Fiab Umbria, Chiama Bus Narni e Bus Italia. Alle 11.30 si proseguirà all’auditorium San Domenico di Narni, dove si terrà il convegno ‘Nuovi stili di vita per vincere la sfida del clima’, moderato dal conduttore Tg1 – Unomattina Marco Frittella. Insieme al sottosegretario alla transizione ecologica Ilaria Fontana interverranno il direttore di Arpa Umbria Luca Proietti, il presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini, l’head of business development di Be Charge Roberto Colicchio, il vicepresidente del Kyoto club Francesco Ferrante, il Ceo di Techne Luciano Zepparelli, il presidente di Infinit(Y) Hub S.p.A. benefit Massimiliano Braghin e infine per Tarkett Narni l’energy manager Federica Meloni e l’health, safety, enviroment manager Massimiliano Perazzoni.

La Settimana europea della mobilità 2021

L’evento di domenica anticipa la Settimana europea della mobilità 2021, dal tema ‘Muoviti sostenibile…e in salute’ che si terrà dal 16 al 22 settembre. Un anno speciale perché la Settimana europea della mobilità festeggia i suoi primi 20 anni. L’anno in corso, tuttavia, rappresenta per tutti un anno di speranza di un’uscita immediata da una crisi che ha sconvolto le nostre abitudini e le nostre città. ‘Umbria green festival’ si unisce a questo auspicio di ripartenza. «Non ci aspettavamo tanta accoglienza quest’anno – spiega Daniele Zepparelli, direttore artistico e presidente dell’associazione culturale De Rerum natura. – sia per intellettuali che ci hanno onorato della loro presenza come Baricco e Cacciari che per divulgatori scientifici come Tozzi e Rossi Albertini, ‘Umbria green festival’ nasce proprio per unire tutte le arti e la scienza nel segno della natura. Ma il cuore rimane sempre la mobilità sostenibile senza la quale nessuna ripartenza green è possibile».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli