26 °c
Terni
26 ° Gio
26 ° Ven
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria nel congelatore: Castelluccio sfiora i -13°C. Allerta ghiaccio e sferzata artica per San Silvestro

Umbria nel congelatore: Castelluccio sfiora i -13°C. Allerta ghiaccio e sferzata artica per San Silvestro

Nonostante il freddo intenso, gli esperti avvertono: la fase invernale sarà breve

di Fabio Toni
30 Dicembre 2025
in Dal territorio
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Castelluccio di Norcia

Castelluccio di Norcia

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Giovanni Cardarello

L’ultima settimana del 2025 si è aperta con l’Umbria stretta in una morsa di gelo che non lascia scampo, dai picchi appenninici fino alle pianure. Ma se in queste ore il protagonista assoluto è il ghiaccio, i modelli meteorologici e i bollettini emessi dalla Protezione Civile regionale e dall’Aeronautica Militare, indicano un finale d’anno ‘turbolento’. Per la notte di San Silvestro, infatti, è in arrivo una sferzata artica seguita però da un immediato ‘ribaltone’ termico nei primissimi giorni del 2026. Vediamo i dettagli.

Risveglio polare: il record a Castelluccio

La mattinata di lunedì 29 dicembre ha confermato le previsioni più rigide. Le gelate sono state estese e intense su tutto il territorio dell’Umbria, con temperature che sono scese diffusamente sotto i -3°C. Il dato più significativo arriva, come di consueto, dal Pian Grande di Castelluccio di Norcia, dove il termometro ha segnato una minima di -12,4°C.

Il freddo pungente ha interessato non solo le vette ma anche i fondovalle, dalla Valle del Niccone alla Valtopina. In questo contesto, la Protezione Civile regionale ha emesso un’allerta gialla per rischio ghiaccio, valida per l’intera giornata di lunedì. Il Centro Funzionale di Foligno raccomanda estrema prudenza negli spostamenti, specialmente nelle ore notturne e all’alba, a causa della formazione di ‘vetrato’ stradale.

San Silvestro: la sferzata artica prima del gran finale

Entrando ancora più nel dettaglio, da registrare che la stasi di questi giorni a breve sarà solo un ricordo. Il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo, infatti, sarà segnato da un impulso d’aria fredda di origine artica che colpirà l’Umbria proprio nelle ore cruciali della festa. Non è prevista una nevicata abbondante e paralizzante ma piuttosto una ‘ventata fredda’ rapida e pungente. Da sottolineare anche che, secondo quanto scrive il portale Perugia Meteo, tra il pomeriggio di martedì 30 e la mattinata del 31 dicembre, le correnti di Grecale e Tramontana spazzeranno le nubi e faranno crollare le temperature massime.

In Appennino la neve scenderà a quote basse e non è escluso che qualche fiocco, più ‘coreografico’ che sostanziale, riesca a spingersi più a ovest. Tuttavia, per chi festeggerà l’arrivo del 2026 all’aperto, l’abbigliamento pesante sarà d’obbligo. In tutta l’Umbria la notte di San Silvestro si preannuncia rigida e ventosa.

Un’Umbria a due facce: tra valli congelate e borghi ventosi

L’ondata di freddo disegna in tutta l’Umbria un mosaico di microclimi molto diversi tra loro. In Altotevere e a Città di Castello, ad esempio, l’inverno sta dando il meglio di sé con gelate spettacolari e insidiose, che rendono il paesaggio cristallizzato dalla brina fino a tarda mattinata. Spostandosi verso Gubbio e la fascia della pedemontana, ci si prepara a essere l’avamposto dell’irruzione artica. Qui il nevischio potrebbe imbiancare i rilievi proprio per l’ultimo giorno dell’anno. Nella Valle Umbra, tra Foligno e Spoleto, il freddo si attesta nei fondovalle a causa dell’inversione termica. Una dinamica che si ripete in modo praticamente identico nella Conca Ternana, dove le zone d’ombra restano critiche per la viabilità. Perugia, infine, sospesa sul colle, vive una doppia anima. Nei quartieri alti il vento di San Silvestro garantirà cieli tersi, nelle frazioni di valle il rischio ghiaccio resterà l’insidia numero uno per chi si metterà in viaggio.

Ribaltone a gennaio e inverno breve

Nonostante il freddo imminente, gli esperti di Perugia Meteo avvertono che questa fase invernale «durerà quanto un gatto in tangenziale». Già dal 1° gennaio 2026 l’aria mite del Mediterraneo busserà alle porte dell’Umbria. Il cambio di scenario in questo contesto sarà radicale. Per il 2 gennaio sono attese piogge diffuse, anche ad alta quota, e tra il 3 e il 4 gennaio le temperature potrebbero schizzare fino a 5-6°C sopra la media stagionale. Un ribaltone che smentisce i proclami sensazionalistici circolati sul web e che conferma che, mai come oggi, la prudenza nelle previsioni a lungo termine è necessaria. Anzi obbligatoria.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Spoleto: presentato il volume dell’Inps dedicato all’arte umbra
Dal territorio

Spoleto: presentato il volume dell’Inps dedicato all’arte umbra

8 Luglio 2026
Terni-Spoleto chiusa fino al 18 dicembre
Dal territorio

Spoleto: Tre Valli senza fondi e Flaminia sbarrata nel 2027. La mappa di cantieri, costi e scadenze

8 Luglio 2026
Dal territorio

Meteo Umbria: nuova ondata di calore sopra la media. Scatta l’ordinanza per i lavori all’aperto

8 Luglio 2026
Prima in graduatoria e sfrattata: a Porano consegnata la casa a una cittadina in difficoltà
Dal territorio

Occupazione abusiva: sgombero in venti giorni. Primo caso a Foligno con il Decreto Sicurezza

8 Luglio 2026
Narni Scalo, arriva Bobby Solo: concerto sabato 9 ottobre
Dal territorio

Trasimeno: il ‘caso Bobby Solo’ diventa politico. Giambartolomei e Arcudi all’attacco

8 Luglio 2026
A1: incidente ‘a tre’ fra Fabro e Chiusi. Anche bambini coinvolti. «No feriti gravi»
Dal territorio

Tenta di investire gli agenti della Stradale di Orvieto durante un soccorso in A1. Arrestato per tentato omicidio

7 Luglio 2026

Meteo

Umbria
9 Luglio 2026 - giovedì
Clear
26 ° c
61%
4.7mh
36 c 17 c
Gio
36 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.