31 °c
Terni
26 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 25 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Umbria, ‘restyling’ Pd verso le regionali

Umbria, ‘restyling’ Pd verso le regionali

di Fabio Toni
16 Giugno 2019
in Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di G.N.

«Alzare lo sguardo e girare la testa verso la società, per costruire una piattaforma di idee per il futuro dell’Umbria, rigenerando un partito che, in ogni caso, ha prodotto tante cose buone in questi anni». Il commissario straordinario del Pd umbro, Walter Verini, non nasconde i problemi, «ma è tempo di voltare pagina». Inizia, così, la marcia Dem verso un nuovo modo di concepire la politica, «non più finalizzato a poltrone e divisioni interne, ma orientato alla società, ai problemi concreti, al pensiero che diventa ossigeno per il partito». Insomma, bando alle ‘riunioni di condominio rissose’ e via alle riunioni aperte.

Indovina chi non viene a cena? La politica arrogante

Sul toto-candidati alle regionali si è detto molto e di più, ma il commissario Verini spazza via i dubbio: «Se io, politico, invito a cena la parte progressista e social democratica della società, non faccio trovare i posti assegnati, né un menu imposto. Questa vecchia logica di politica arrogante non la vogliamo. Perseguiamo una politica più ambiziosa, fatta di idee, ma con più umiltà. Il potere non è un fine, perché è la morte della politica». Verini è più diretto sui nomi sin qui ipotizzati sui media: «Tutti i toto-candidati usciti hanno la stessa possibilità che io ho di diventare avversario di Trump».

Il gruppo dei sedici

Una marcia che comincia con l’individuazione di un gruppo di lavoro che vede la partecipazione di Paolo Baiardini, Claudia Bastianelli, Daniele Benedetti, Christian Biagini, Ramona Furiani, Daniele Gentili, Francesco Giacopetti, Mirko Hromis, Mattia Nannurelli, Cristina Papa, Andrea Pensi, Carlo Rossini, Marina Sorci, Pierluigi Spinelli, Mohan Testi, Francesca Vagniluca.

Il Pd e le sue sconfitte

«Il Pd, pur con le sue sconfitte che pesano, è una forza ancora in piedi. Ha vinto in 38 comuni, perdendo altri importanti. Per questo bisogna aprire una nuova fase, in cui il commissario ha bisogno di un gruppo di lavoro, una sorta di direzione regionale, un momento più ampio in cui saranno coinvolti sindaci, segretari delle unioni comunali, persone della precedente direzione come Ferrucci e Gammaitoni».

Il rinnovamento, la carica dei 104 e l’assemblea regionale che non c’è

Rispetto all’appello lanciato al commissario in una lettera firmata da 104 membri ‘dell’assemblea regionale Dem’, in cui si chiede la convocazione dell’assemblea stessa e di un congresso straordinario, Verini ha detto che «non c’è spazio né per le primarie, né per i congressi. C’è un percorso che comincia con il gruppo di lavoro, prosegue con un confronto ampio nel partito diffuso, fino al prossimo luglio, con 200 momenti con la società regionale, con i corpi intermedi. Sarà poi prevista una fase programmatica per arrivare a settembre in piena campagna elettorale». Ha ricordato che «tutti gli organi sono decaduti. C’è un commissario che non lavorerà da solo, ma con i 16 e con quanto arriverà di positivo dall’apertura alla società». Un gruppo, commissario compreso, che «non si candiderà alle regionali». Sui candidati e sui vertici di comando, Verini ha sostenuto che è «sbagliato partire dai nomi e dalle persone. Non mi interessano le facce nuove se fanno errori vecchi».

Il duo Ascani-Giachetti

Quanto alla convention nazionale di Ascani-Giachetti ad Assisi, il commissario ha precisato che «mi risulta che il segretario nazionale non parteciperà. Ma al di là di questo, è una riunione di corrente. E dove si discute di politica, di idee e di contributi è positivo. Walter Verini preferisce però dialogare tutti insieme. Io non ho correnti, è un bene che ci sia il pluralismo, ma le discussioni si fanno nel Pd». Cristina Papa, ex docente universitaria, è una dei 16: «Dentro al partito – dice – ci sono tante energie che chiedono di essere mobilitate. Il nostro compito più immediato è quello di portare a sintesi le idee e dare la sponda organizzativa e operativa».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: guasto idrico in strada della Civitella. «Due anni di rattoppi ed eccoci qua»
Dal territorio

Terni: guasto idrico in strada della Civitella. «Due anni di rattoppi ed eccoci qua»

25 Giugno 2025
Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani
Politica

Nicole Bonacci eletta nell’assemblea nazionale di Forza Italia Giovani

24 Giugno 2025
Dal territorio

Torna il caldo intenso: massime anche oltre i 38 °C

24 Giugno 2025
Dal territorio

Treni per Roma sulla linea lenta: i pendolari scrivono a Bandecchi. «Pronti ad azioni legali»

24 Giugno 2025
Trovato a Montefalco un tartufo-record da quasi un chilo e mezzo. Volerà a New York
Dal territorio

Trovato a Montefalco un tartufo-record da quasi un chilo e mezzo. Volerà a New York

25 Giugno 2025
Dal territorio

Trasimeno: cinque milioni di insetti infestanti catturati in un mese. Collaborazione Regione-Usl1

23 Giugno 2025

Meteo

Umbria
25 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
31 ° c
36%
10.4mh
36 c 16 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.