Un calendario per sognare il museo

Terni: è quello dell’associazione Mialt dedicato alle eccellenze della fabbrica d’armi. Quest’anno il focus è sul fucile FAL

Condividi questo articolo su

Un calendario 2020 che raccoglie alcune ‘chicche’ per appassionati del settore, oltre a rappresentare il patrimonio storico e culturale della città di Terni che da tempo attende di essere valorizzato con un’operazione respiro internazionale. E’ il calendario 2020 dell’associazione Museo internazionale armi leggere di Terni (Mialt) la cui progettazione tecnica è stata curata dal vice presidente del Mialt, Pietro Nicoli, mentre la parte relativa a tavole e grafica ha visto in campo l’artista Fausto Contessa. Il calendario è dedicato al fucile FAL e alle sue versioni.

Obiettivo ambizioso

Obiettivo dell’associazione è la nascita di una struttura museale che può calamitare a Terni gli appassionati e gli esperti di tutto il mondo in fatto di armi leggere. Un’attenzione – quella chiesta anche sulle attività della fabbrica d’armi – che le istituzioni hanno espresso in più occasioni per valorizzare la raccolta tecnica del polo. Elemento, questo, evidenziato nel saluto introduttivo al calendario da parte del presidente dell’associazione Mialt, Benigno Riso, a cui si affiancano le parole del sindaco di Terni Leonardo Latini. Un segnale interessante che – è l’auspicio – potrebbe essere seguito da azioni tangibili, visto l’impegno del primo cittadino per la nascita dell’atteso museo internazionale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli