Usl Umbria 2, ecco direttori dipartimenti

Si tratta di Bracaccia, Maragoni, Zampolini, Damiani, Canino, Pelliccia, Bartolini, Biscontini, Tamantini e Spernanzoni

Condividi questo articolo su

Massimo Bracaccia, Giorgio Maragoni, Mauro Zampolini, Fabrizio Damiani, Silvio Canino, Gianfranco Pelliccia, Fausto Bartolini, Sonia Biscontini, Antonia Tamantini e Guglielmo Spernanzoni. Sono i nuovi direttori dei dipartimenti della Usl Umbria 2: «Abbiamo scelto una squadra di validi professionisti con una rilevante esperienza alle spalle, in grado di raccogliere le sfide presenti e future del sistema sanitario regionale e di consolidare e rafforzare la presenza di una sanità pubblica di qualità nei territori», spiega il commissario straordinario dell’azienda Imolo Fiaschini. A precedere le nomine un commosso ricordo di Carlo Farneti, direttore del dipartimento dell’area chirurgica della struttura complessa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale di Foligno.

Chi sono: Bracaccia e Maragoni 

All’incontro per le nomine hanno partecipato anche il direttore sanitario Pietro Manzi e quello amministrativo Enrico Martelli. Massimo braccia è direttore del dipartimento area medica. «Coordinatore della rete aziendale della diabetologia vanta una trentennale esperienza maturata in campo internistico. Direttore della struttura complessa di medicina generale e d’Urgenza dell’ospedale ‘S. Maria della Stella’ di Orvieto è componente del gruppo di studio multidisciplinare regionale per i carcinomi della tiroide e del gruppo multidisciplinare regionale per i tumori neuroendocrini». C’è poi Giorgio Maragoni, a capo dell’emergenza accettazione: «Dal 2001 Direttore di struttura complessa di Cardiologia del presidio ospedaliero ‘S. Matteo degli Infermi’ di Spoleto nonché dal 2017 direttore ad interim della struttura complessa di cardiologia del presidio ospedaliero ‘S. Giovanni Battista’ di Foligno. Vanta 92 pubblicazioni in lingua italiana e inglese su argomenti dì patologia cardio – vascolare.

Zampolini e Damiani

Mauro Zampolini è direttore del dipartimento di riabilitazione: «Specialista in neurologia e medicina fisica e riabilitativa, da molti anni alla guida dei dipartimento, è presidente eletto della Società italiana di riabilitazione neurologica, presidente della specialistica europea in riabilitazione (Uems-Prm), Membro dell’accademia europea di medicina riabilitativa (Earm), nonché docente per l’università di Perugia». Fabrizio Damiani è «direttore del dipartimento materno infantile; specialista in ginecologia ed ostetricia, direttore ostetricia e ginecologia dell’ospedale ‘S. Matteo degli Infermi’ di Spoleto. Da quindici anni, da quando è direttore di struttura complessa, esegue circa 1000 interventi chirurgici/anno e 500 parti/anno».

Canino e Pelliccia

Silvio Canino è direttore del dipartimento di patologia clinica: «Direttore di struttura complessa laboratorio analisi, esperienza di presidente della sezione umbra dell’Aipac (Associazione italiana patologi clinici) ed attualmente segretario della sezione umbra della Sipmel (Società italiana di patologia clinica e medicina di laboratorio)». Gianfranco Pelliccia è direttore del dipartimento di diagnostica per immagini: «Esperto di diagnostica oncologica con esami Pet-tc, Tac e risonanza magnetica nucleare. Iniziatore e responsabile, dal 2005, del centro Pet-Tc dell’ospedale ‘S. Giovanni Battista’ di Foligno, punto di riferimento regionale. Promotore di sviluppo di nuove metodiche diagnostiche come la Tc ed Rmn cardiaca e la risonanza magnetica prostatica».

Bartolini e Biscontini

Fausto Bartolini è direttore del dipartimento di assistenza farmaceutica: «Oltre vent’anni di esperienza nell’assistenza farmaceutica territoriale e nell’assistenza farmaceutica ospedaliera, direttore del dipartimento di assistenza farmaceutica della Asl 4 provinciale di Terni prima e dell’Azienda Usl Umbria 2 poi, vanta un’esperienza nazionale nel settore acquisti beni Sanitari, coordinatore nazionale per lo sviluppo dei capitolati di gara sui beni sanitari per conto della società italiana di Farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici territoriali (Sifo), dell’Associazione di provveditori (FARe) e del progetto Sifo-Fare». Sonia Biscontini è direttore del dipartimento delle dipendenze: «Psichiatra e psicoterapeuta con formazione gruppo-analitica, con master in ‘Farmacologia e farmacoterapia dei disturbi dell’umore’ e ‘Manager di direzione sanitaria’. Dal 1981 lavora nel settore delle dipendenze, direttore del dipartimento delle dipendenze fin dal 2000. Membro effettivo della consulta nazionale sulle dipendenze presso la presidenza del consiglio dei ministri negli anni 2007-2008-2009: presidente della SIP-dip dal 2011 al 2016».

Tamantini e Spernanzoni

Antonia Tamantini è direttore del dipartimento di salute mentale: «Psichiatria e psicoterapeuta, direttore della struttura complessa servizio psichiatrico di diagnosi e cura di Foligno dall’anno 2006 e, dall’anno successivo, direttore di dipartimento di salute mentale dapprima Asl 3 Umbria e di seguito dell’Usl Umbria 2. Docente dal 2008 della scuola di specializzazione in psichiatria, in base alla convenzione con l’università degli studi di Perugia». Infine Guglielmo Spernanzoni, direttore del dipartimento di prevenzione: «Dal 2003 direttore dell’uo complessa ‘Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche’, vanta un’esperienza decennale come direttore del dipartimento di prevenzione, dapprima nella Asl 4 provinciale di Terni e successivamente nella Usl Umbria 2. Vanta, altresì, una particolare esperienza e conoscenza in materia di contaminazione ambientale degli alimenti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli