31 °c
Terni
21 ° Mer
19 ° Gio
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Vaccini, il Governo impone i target ma l’Umbria è già oltre

Vaccini, il Governo impone i target ma l’Umbria è già oltre

di Fabio Toni
20 Aprile 2021
in Ambiente e salute, Apertura 5, Coronavirus, In evidenza
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.L.

Il commissario straordinario Francesco Figliuolo fissa un target di vaccinazione giornaliero per ogni regione per raggiungere gradualmente l’obiettivo delle 500 mila dosi totali inoculate al giorno su tutto il territorio nazionale. La tabella stabilisce per l’Umbria un livello che, negli ultimi giorni, il cuore verde d’Italia ha dimostrato di poter ampiamente superare: sono infatti 4.800 le inoculazioni richieste nella settimana compresa tra il 16 e il 22 aprile, 33.600 a settimana.

SPECIALE COVID – UMBRIAON

Una testa, un vaccino

«Il rispetto da parte delle Regioni dei target giornalieri – si legge nella nota diffusa da palazzo Chigi – è essenziale per l’avvicinamento progressivo all’obiettivo delle 500 mila somministrazioni al giorno indicato nel piano vaccinale. I valori target sono specifici per ogni Regione, nell’ottica di un aumento progressivo del numero di cittadini cui vengono somministrati i vaccini, e vengono definiti sulla base di una gradualità che consentirà di raggiungere gli obiettivi auspicati, rapportando le capacità di somministrazione alla disponibilità di dosi». Quanto al criterio di distribuzione delle stesse dosi «è stato rivisto in base al principio ‘una testa, un vaccino’, a partire da una proposta della struttura commissariale, condivisa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il cui contenuto è diventato esecutivo tra il 15 e il 18 aprile». «Il computo generale delle dosi ad oggi attribuite alle varie Regioni/Province Autonome dall’inizio della campagna vaccinale – conclude la nota – potrà essere ricondotto al nuovo principio adottato, attraverso un piano di recupero graduale».

I numeri dell’Umbria

Condizione necessaria perché il target venga rispettato è ovviamente la disponibilità delle dosi, sulla cui carenza l’Umbria negli ultimi giorni ha insistito molto, con ripetuti appelli. Fra lunedì e martedì ne sono comunque arrivate circa 10 mila. Negli ultimi giorni la regione è stata più volte sopra le 7 mila somministrazioni giornaliere ed è fra le prime nel rapporto dosi disponibili/dosi somministrate. Alle ore 6.05 di lunedì risultavano somministrate 236.932 dosi di vaccino in Umbria (+1.918, erano 235.014 alle 6.06 di domenica 18 aprile), pari al 92,40% delle dosi disponibili (256.465). Alle ore 10.24 di martedì il dato delle inoculazioni è cresciuto a 241.787 (rispetto a 265.675 dosi disponibili, pari al 91%).

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Medici: nomina di prestigio per Alessandro Camilli. Ora nella Consulta deontologica nazionale
Ambiente e salute

Terni, l’Ordine dei medici: «Usl unica vuole dire azienda ospedaliera unica. Coinvolgere territori e professionisti»

9 Giugno 2026
Ambiente e salute

Avis Terni chiama la città alla solidarietà: «Il sangue serve anche d’estate»

9 Giugno 2026
Terni: Chiarelli tra i ‘nuovi’ fondi, l’atto aziendale che non c’è e l’ospedale ‘trasandato’
Ambiente e salute

Terni: colecistectomia su paziente al quinto mese di gravidanza. «Primo intervento al ‘Santa Maria’ e fra i primi al mondo»

9 Giugno 2026
Sanità Amelia, servizio ex guardia medica alla Casa della comunità
Ambiente e salute

Sanità Amelia, servizio ex guardia medica alla Casa della comunità

9 Giugno 2026
Ospedale Narni-Amelia «il cronoprogramma completo in arrivo. Per la viabilità 5,5 milioni»
Ambiente e salute

Narni e Amelia riflettono sul futuro sanitario del territorio

8 Giugno 2026
Ambiente e salute

Sanità: paradosso ‘case della comunità’. In Umbria mancano 111 tra medici e infermieri

9 Giugno 2026

Meteo

Umbria
9 Giugno 2026 - martedì
Partly Cloudy
31 ° c
29%
7.2mh
31 c 14 c
Mer
26 c 13 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.