All’interno della cornice regionale legata agli eventi Expo 2015, martedì 23 giugno dalle 10 si incontreranno, nella suggestiva abbazia di san Pietro in Valle a Ferentillo, i buyers del wine&food di Giappone, Danimarca, Azerbaijan, Kazakistan, Georgia con alcuni produttori e imprese umbre del settore agroalimentare.
L’Expo-rt 2015 L’organizzazione dell’evento nasce dalla sinergia di due importanti progetti ‘Expo-rt 2015’, promosso dal comitato Expo 2015 in collaborazione con di Ice agenzia e Confartigianato imprese Terni, e ‘Entra in Umbria- tour del gusto’ della Camera di commercio di Terni e del Centro estero Umbria. I due progetti si incontrano nel comune intento di far conoscere la Regione attraverso i suoi prodotti enogastronomici, unendo i percorsi turistici e le degustazione alla possibilità di espandere e approdare in nuovi mercati sia in Europa che all’estero. Il progetto export, infatti, ha dato e darà , fino al prossimo 2 ottobre, a duecento imprese in tutta Italia, la straordinaria occasione di incontrare operatori del wine&food di fama internazionale, con l’opportunità di presentare e proporre il proprio prodotto.
Obbiettivi La sfida che propongono questi progetti si basa sul modello del ‘mission incoming’ di operatori stranieri presso i territori d’origine delle imprese di loro possibile interesse, tarato sulle peculiarità e potenzialità delle piccole aziende, sistema, questo, già sperimentato da Confartigianato e che ha avuto successo e risultati.
Terzo appuntamento Quello di martedì 23 giugno è il terzo incontro, che ha seguito quelli del 22 e 26 maggio a Terni con operatori caucasici del settore agroalimentari. A questi si sono affiancati altri eventi volti a dare una maggiore visibilità alle eccellenze artistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche dell’Umbria, organizzate dalla Camera di commercio di Terni e da Centro estero Umbria. Inoltre lo scorso 5 giugno la sede di Confartigianato imprese Terni ha organizzato una giornata formativa sui temi che riguardano le strategie di promozione dei prodotti all’estero attraverso i più innovativi strumenti social e web marketing.