Valserra e rifiuti: «Situazione indegna»

Terni, le condizioni dell’area ecologica di Giuncano Scalo scatenano la protesta dei residenti: «Ma non è l’unico problema»

Condividi questo articolo su

Una situazione tutt’altro che decorosa, a poche decine di metri dalle abitazioni e in un contesto naturale – quello della Valserra – che meriterebbe un’attenzione e una considerazione maggiori. La protesta è di un gruppo di residenti della zona e riguarda le condizioni del centro di raccolta rifiuti di Giuncano Scalo (Terni) dove da tempo carcasse di tv color, rifiuti plastici, speciali e materiali ferrosi fanno brutta mostra di sé senza che nessuno intervenga.

Sporcizia A sentire i cittadini, ci sarebbe quantomeno un ‘concorso di colpa’ fra chi usa l’area a proprio piacimento – nonostante le norme impongano di conferire solo nel giorno di ritiro del materiale da parte di Asm, che è il 4° mercoledì del mese – e la stessa azienda municipalizzata che non attuerebbe una raccolta adeguata: «Non è la prima volta che gli addetti passano senza portare via tutto, anzi lasciando nell’area ecologica materiali che dovrebbero essere rimossi. E finora le segnalazioni non hanno portato a nulla».

Caos rifiuti La richiesta è dii maggiori controlli, compresa l’installazione di una telecamera che il Comune avrebbe informalmente rispedito al mittente nelle scorse settimane. Non si tratta comunque dell’unico problema per quel che riguarda i rifiuti in Val di Serra: «Ad esempio – spiega un cittadino – il furgone incaricato di raccogliere la plastica nelle varie frazioni, non è adeguatamente coperto e finisce per perdersi il materiale per strada, sporcando come e più di qualche incivile. Inoltre abbiamo più volte segnalato, al Comune e alla polizia municipale, alcune discariche abusive lungo la strada Provinciale. Ad oggi non si è mosso nulla e sinceramente ci siamo stufati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli