Vigilanza Ast, sindacati dal prefetto: sarà sciopero il 30 maggio

Palazzo Bazzani chiederà un incontro ai vertici dell’acciaieria, intanto i rappresentanti dei lavoratori confermano la protesta

Condividi questo articolo su

di F.L.

Dopo il sit-in di inizio maggio davanti alle portinerie di viale Brin, prosegue la mobilitazione di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil a fianco dei lavoratori di Sicuritalia, l’agenzia di vigilanza privata che lavora all’interno di Ast, per la quale sono stati annunciati una quarantina di tagli al personale. Il 30 maggio sarà sciopero per l’intera giornata per tutti i lavoratori, una protesta confermata anche dopo l’incontro in prefettura che si è svolto martedì mattina.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Vigilanza privata in Ast: posti a rischio. Protesta in viale Brin

I numeri

Il tavolo – presenti i sindacati, i rappresentanti di Sicuritalia in collegamento e il vice prefetto – era stato convocato nell’ambito della procedura di raffreddamento prevista dopo la proclamazione dello sciopero. E’ emerso che sono circa 23 i lavoratori che, entro il mese di maggio, verrebbero ‘tagliati’ dai servizi effettuati all’interno dell’acciaieria, internalizzati dall’Ast. La restante ventina – anche operatori che lavorano in viale Brin da più di 30 anni – rischia invece di perdere il posto entro la fine dell’anno.

Richiesta ad Ast

La prefettura si è impegnata a chiedere un incontro alla dirigenza di Ast, per verificare se ci sono i margini per un passo indietro e quindi evitare gli esuberi. Il primo obiettivo, dopo il quale ci sarà quello della ricollocazione verso altri appalti di Sicuritalia in altre parti d’Italia, non a Terni. «Attraverso la mobilitazione tentiamo una soluzione che porti alla ricollocazione dei lavoratori. Lo sciopero è necessario per dare visibilità alla vertenza, visto che non tutti si rendono conto della situazione» ha spiegato al termine dell’incontro Lucia Rossi, segretaria della Filcams. Probabile un nuovo presidio davanti alle portinerie dell’acciaieria in occasione dello sciopero, ma ogni decisione definitiva sarà assunta nel corso di un’assemblea dei lavoratori che si terrà nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli