L’obiettivo annuale era di circa 79 mila tonnellate di volume, il dato reale raggiunto nell’anno fiscale appena concluso sarebbe al di sotto di questa previsione di circa 7-8 mila: un andamento di mercato e produttivo tutt’altro che positivo al reparto tubificio dell’Ast di Terni, in merito al quale รจ stata svolta nel corso di un incontro che si รจ svolto mercoledรฌ pomeriggio tra l’ad dell’acciaieria, Massimiliano Burelli, e le segreterie territoriali di Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Ugl e Usb.
Le motivazioni
Secondo i dati dell’azienda la flessione sarebbe riconducibile esclusivamente ad una congiuntura globale del mercato di riferimento, mentre da parte delle organizzazioni sindacali รจ stato sottolineato che la situazione รจ legata anche a scelte commerciali e organizzative ยซnon condivisibili che da parte nostra – scrivono le sei sigle in una nota – giร in passato abbiamo piรน volte segnalato, criticato e mai condivisoยป. ยซI report delle vendite complessive (di tutti i produttori) del tubo marmitta in nostro possesso – continuano -, se preso di riferimento il dato delle immatricolazioni nel mercato europeo รจ in flessione solo nel mese di settembre e segna positivitร nei mesi rispetto allo stesso periodo dellโanno precedente. Gli impegni presi da parte aziendale nel triennio 2016-19, dove il tubificio doveva avere una crescita con obiettivi importanti e significativi, oggi purtroppo vengono disattesiยป.
I timori e gli auspici
Le organizzazioni sindacali si dicono quindi ยซprofondamente preoccupate per i volumi previsti di spedizione per i prossimi tre mesi, con lo spettro di avere unโazienda non reattiva verso gli utilizzatori finaliยป. ยซCome sindacati – concludono – crediamo che una vera politica e strategia commerciale debba traguardare gli obiettivi piรน volte annunciati creando una struttura idonea ed adeguata per rispondere in maniera veloce e dinamica al mercato principalmente dellโautomotive ma piรน in generale della filiera del tubo sia marmitta che strutturale. Auspichiamo, come piรน volte detto, che realmente agli annunci seguano i fatti che sono dirimenti per vincere le sfide future del mercato ai fini di consolidare e sviluppare le produzioni di Ast sulle quali continuiamo a pensare hanno, ad oggi, grandi margini e potenzialitร di crescitaยป.