14 °c
Terni
22 ° Ven
23 ° Sab
giovedì, 10 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ztl: «Perugia va verso la propria caricatura»

Ztl: «Perugia va verso la propria caricatura»

di Marco Torricelli
20 Marzo 2017
in Attualità, Dal territorio, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il Duomo invaso da furgoni e auto in sosta

Il Duomo invaso da furgoni e auto in sosta

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Renzo Massarelli
Presidente dell’associazione ‘La città di tutti’ di Perugia

L’ennesima “rivoluzione” del traffico e della sosta programmata dal comune di Perugia tende a restringere ancora le residue misure di tutela del centro storico lasciando sempre più spazio all’uso dell’auto privata. Si tratta di una misura dannosa e, per certi aspetti, grottesca.

Nelle vie della parte antica di Perugia si può transitare liberamente dalle 13 sino a mezzanotte e sostare poi senza nessun controllo e ulteriori limiti. La sosta selvaggia è un fenomeno in larga crescita un po’ ovunque. Non ci sono più ormai in Italia realtà simili, soprattutto nelle città d’arte.

Queste nuove misure che limitano a soli cinque giorni la presenza attiva delle telecamere della Ztl sono state presentate in modo piuttosto informale dalla Giunta e con l’obiettivo di migliorare “l’accessibilità” e salvaguardare presunti e tutti da dimostrare interessi dei commercianti. Il centro storico è vittima di una crisi progressiva da molti anni.

Questa nuova amministrazione non ha un progetto complessivo che si proponga l’obiettivo di invertire questa tendenza, frenare la fuga dei residenti, favorire lo sviluppo di funzioni direzionali, migliorare la sicurezza e la qualità della vita, qualificare l’offerta commerciale.

Da grande capitale tra le città medie di questo Paese, Perugia cammina velocemente verso la propria caricatura dove prevale una cultura provinciale e, talvolta, paesana.

Questa amministrazione ha rispolverato vecchi progetti senza avviare un confronto con i cittadini e con le loro associazioni. Hanno deciso due commercianti all’interno della Giunta e due commercianti esterni alla Giunta. Nessuna svolta rispetto al passato, semmai, continuità.

La decisione di spostare le telecamere in Piazza Italia non ha alcun senso dal momento che quelle in uscita si trovano a poche centinaia di metri. Tanto vale a questo punto cancellare tutto il sistema e assumersi la responsabilità di questa decisione.

Il progetto di far girare il traffico delle auto giorno e notte attorno all’unica zona verde dell’acropoli, in Piazza Italia, e di mettere a rendita lo spazio relativo alla sosta a favore della Sipa cacciando i residenti e gli ospiti degli alberghi non ha bisogno di un ulteriore commento.

L’Associazione “La città di tutti” svilupperà nelle prossime settimane insieme a tutte le altre associazioni disponibili un ampio confronto con i cittadini per ridare voce e forme di protesta a chi immagina un altro futuro per la propria città.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Terni, Pd: Pierluigi Spinelli nuovo segretario provinciale

10 Luglio 2025
Politica

Parifica rendiconto 2024, Proietti: «Indicazioni condivise». Centrodestra: «Smentita sua narrazione»

10 Luglio 2025
Congressi Pd. Leopoldo Di Girolamo: «Io perdente? Ma se ho sempre vinto. Troppo potere su Perugia»
Politica

Crisi nel PD ternano: Passione democratica chiede il rinvio dell’assemblea

10 Luglio 2025
Giano dell’Umbria: arriva la zip line sul monte Martano. I costi e i tempi del progetto
Dal territorio

Giano dell’Umbria: arriva la zip line sul monte Martano. I costi e i tempi del progetto

10 Luglio 2025
Politica

Pd Umbria, Damiano Bernardini nuovo segretario regionale

9 Luglio 2025
Politica

Terni, Proietti Trotti: «Matteotti, doppio volto. Davanti si inaugura, dietro il degrado»

9 Luglio 2025

Meteo

Umbria
10 Luglio 2025 - giovedì
Clear
14 ° c
57%
6.8mh
32 c 12 c
Ven
32 c 14 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.