Terni, Coop rallenta: «Si apre a novembre»

Vertice con i sindacati: inaugurazione domenica 8. Confermata la chiusura de ‘Le Fontane’. Indagini sull’incendio

Condividi questo articolo su

Per il 15 ottobre non ce la fanno proprio ad aprire. E allora ecco la nuova data: domenica 8 novembre. Non certo per l’incendio nel cantiere della nuova Coop a Gabelletta, che nella notte ha messo fuori uso un piccolo escavatore, mentre un secondo è stato ‘salvato’ grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco. Su quello proseguono le indagini del nucleo di polizia giudiziaria del vigili del fuoco, ma si è trattato di poca roba.

Il mezzo distrutto nell'incendio

Il mezzo distrutto nell’incendio

I ritardi Le fiamme, con i ritardi, avrebbero infatti poco a che fare, ma le motivazioni sarebbero di carattere organizzativo e tecnico – nel cantiere – oltre a quelle più generali che Coop Centro Italia deve affrontare nel complesso progetto di integrazione con il gruppo Superconti, che Coop Centro Italia ha acquistato.

Superconti fontaneLe Fontane Confermata la chiusura – che sarà contestuale all’apertura del nuovo centro commerciale – del punto di vendita ‘Le Fontane’, a marchio Superconti, più vicino alla struttura. Il personale attualmente al lavoro lì, secondo i sindacati, potrebe trovare posto nella nuova struttura, ma pare di capire che Coop non la veda proprio allo stesso modo, puntando ad una selezione e, magari, ad un’integrazione con altri addetti provenienti da altri siti.

Nuovo incontro Tra Coop e sindacati, comunque, è già fissato un nuovo incontro – per mercoledì 7 ottobre – nel corso del quale, hanno chiesto i sindacati, dovranno essere forniti dei dati più dettagliati e che possano far iniziare una trattativa vera, visto che, dicono, «quella di venerdì è stata solo l’occasione per ricevere un’informativa generica e sulla base della quale era impossibile affrontare una discussione di merito».

Tutto in casa Altro aspetto che dovrà essere affrontato – perché strettamente legato al processo di unificazione della struttura Coop con quella Superconti – sarà quello relativo ai rapporti con le ditte ‘terze’: la Coop, a differenza del gruppo ternano, è di solito orientata a fare riferimento in misura molto ridotta alle collaborazioni esterne ed ha già fatto sapere che entro la fine dell’anno comunicherà le proprie intenzioni a quella che hanno storicamente collaborato con Superconti.

Superconti centenarioDecathlon Nell’incontro di venerdì mattina non se ne sarebbe parlato, ma si fanno sempre più insistenti le voci relative ad un’accelerazione delle trattative tra Coop Centro Italia e Decathlon, fatto che potrebbe portare il colosso dell’abbigliamento sportivo a prendere possesso dell’altro punto di vendita a marchio Superconti attualmente attivo in quella zona: quello di via del centenario. Con Coop che concentrerebbe così tutte le sue attività nel nuovo centro commerciale.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli