Castel Giorgio: «No alla Geotermia»

Terni, nuovo attacco al possibile insediamento. Stavolta dall’Associazione Lago di Bolsena

Condividi questo articolo su

di Piero Bruni
Presidente Associazione Lago di Bolsena

Vogliamo sperare che alle improvvide autorizzazioni rilasciate dai Ministeri per l’impianto geotermico di Castel Giorgio, proposto dalla LTW&LKW Geotermia Italia S.p.A. vi pongano rimedio i Presidenti delle Regioni Lazio ed Umbria ai quali spetta la parola finale.

Non si sta discutendo su ‘geotermia SI o geotermia NO’, ma su ‘dove SI e dove NO’. Per Castel Giorgio popolazione e sindaci hanno decretato un netto NO.

Le motivazioni ambientali sono note. Aggiungiamo che non è certo che l’impianto proposto da ITW&LKW funzioni.

L’ENEL, dopo aver trivellato una diecina di pozzi, ha rinunciato a sfruttare lo stesso serbatoio geotermico a causa delle incrostazioni di carbonati nelle tubazioni. Solleva perplessità e meraviglia che il problema venga risolto da un nuovo venuto che, senza alcuna esperienza nel settore della geotermia e senza fare la minima prova pratica della tecnica che intende adottare, propone un MEGA impianto di 9 pozzi, del costo di 25 milioni di euro, senza però avere le risorse per realizzarlo.

LTW&LKW ha un capitale di un milione di euro. Tutte le azioni sono di proprietà di un unico socio austriaco.

ITW&LKW ha speso per l’avviamento 2-3 milioni di euro versati dal socio, sotto forma di prestito o di capitale. Se ottenesse l’autorizzazione delle Regioni il prezzo delle sue azioni, detenute al 100% dal socio austriaco, aumenterebbe a dismisura con un guadagno immediato di alcuni milioni di euro, e ciò ‘senza muovere zolla’ con un progetto sulla carta, indipendentemente dal fatto che si realizzi o meno e che funzioni.

Per contro, senza le autorizzazioni, perderebbe i 2-3 milioni di euro fin qui investiti. Ciò spiega l’accanita campagna giornalistica, fatta di promesse aleatorie, fino a rovesciare la situazione e accusare gli oppositori di conflitto di interesse.

Ammesso che ITW&LKW ottenga l’autorizzazione i 25 milioni potrebbero forse essere reperiti nel mercato finanziario internazionale, ma la loro provenienza potrebbe essere non controllabile.

In conclusione o esiste fin da ora un finanziatore referenziato e trasparente che presenta un piano industriale offrendo garanzie, oppure il finanziatore non esiste.

Posto che rimangono prevalenti le note considerazioni ambientali, si rileva che per qualsiasi piccolo appalto pubblico è necessaria la Qualificazione e altre certificazioni inclusa quella antimafia.

Nel caso in oggetto, di grande interesse pubblico e quantificabile in diecine di milioni si prospetta di concedere l’autorizzazione ad una controparte sconosciuta.

Se venisse accordata, ai responsabili dell’autorizzazione potrebbe essere addebitata negligenza e mancata cautela.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli