Fontivegge più sicura: raffica di progetti

Perugia, nuove idee per la riqualificazione del quartiere simbolo del degrado: illuminazione pubblica, wi-fi, aree verdi e giardini

Condividi questo articolo su

Parchi sicuri, illuminazione pubblica, decoro urbano, scuole e wi-fi. La zona di Fontivegge, quartiere simbolo del degrado perugino, è nella mente e nel ‘cuore’ della giunta comunale che ha approvato altri progetti preliminari per il bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie.

I nuovi progetti Non solo il recupero architettonico e funzionale di alcuni edifici della zona ma anche nuove idee per ampliare le zone verdi del quartiere della stazione e i percorsi ciclopedonali nel bando nazionale che scade il prossimo 29 agosto e che mette a disposizione dei capoluoghi di provincia, assieme alle città metropolitane e ad Aosta, 500 milioni di euro. Così, su carta, per il progetto per la riqualificazione delle aree verdi la giunta prevede una spesa di più di due milioni di euro, altri 430 mila, invece, per nuovi impianti di videosorveglianza nelle strade cittadine, altri 400 mila euro per l’illuminazione pubblica e infine 200 mila per la realizzazione di opere per irrigare giardini e orti.

Piazza del Bacio Altri progetti riguardano il recupero dell’edificio della scuola materna Pestalozzi, per un importo complessivo di 1 milione e 700 mila euro, interventi sulle fontane di piazza Vittorio Veneto, piazza del Bacio e Fonti di Veggio, 270 mila euro, la riqualificazione dell’area sportiva di via Diaz, 175 mila euro e, infine, la diffusione del servizio wi-fi su tutta l’area per un costo totale di 740 mila euro.

Ex Scalo merci Sul recupero delle strutture, un primo progetto riguarda la riqualificazione dell’ex Scalo merci per allocarci la Biblioteca delle Nuvole e laboratori di arti grafiche e multimediali, un altro prevede la trasformazione della palazzina Rete ferroviaria italiana in una struttura con uffici pubblici dove sarà insediata la sede della Croce rossa italiana. All’ex Upim verrà realizzato un co-working mentre al centro di via Diaz sorgerà un nuovo centro di quartiere dedicato ai temi del sociale.

Bando La riqualificazione dell’ex Scalo Merci che, assieme alla palazzina Rfi, dovrebbe costare oltre 1 milione e 700 mila euro, prevede il restauro conservativo e il consolidamento dell’edificio perché possa ospitare la Biblioteca delle Nuvole, dedicata interamente al fumetto e all’illustrazione, quindi, laboratori per le arti grafiche e multimediali, nell’ottica di promuovere attività creative e innovative per i giovani. Per la realizzazione di un nuovo centro anziani, con uno spazio polivalente che ospiti anche uffici di cittadinanza, spazi per le associazioni e un ‘family hub’, il costo supera anche in questo caso il milione e 700 mila euro.  In attesa della scadenza del bando, tutti i progetti, cui si aggiungono quelli previsti da Agenda urbana, verranno presentati in dettaglio a partire dal prossimo settembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli