23 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Perugia, palasport: ‘giallo’ pannelli solari

Perugia, palasport: ‘giallo’ pannelli solari

di Marco Torricelli
5 Agosto 2015
in Attualità, Cronaca, Dal territorio, Economia, Perugia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Il palaEvangelisti

Il palaEvangelisti

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di M.Lilla

La nuova stagione sportiva è alle porte, ma la situzione degli impianti perugini resta ancora in un limbo da cui difficilmente si uscirà presto. L’occasione per aprire uno squarcio è arrivata la modifica del regolamento comunale che ha riaperto la questione ponendo sul tavolo anche il caso assai oscuro dell’impianto fotovoltaico sul tetto del PalaEvangelisti.

Doppia società Da molti anni gli impianti più importanti di Perugia sono in mano alla Società Consortile Darwin A.r.l., che nel 2011 ha costuito un’altra società, la Darwin Fotovoltaico Srl, che si sarebbe dovuta occupare dellla costruzione e gestione dell’impianto. Qui però nascono i primi problemi, se la gestione sportiva ha riscontrato nel tempo molte difficoltà anche di coesistenza con le società sportive. Sulla seconda le cose sembrano ancora più oscure, oltre al paradosso che l’energia prodotta dai pannelli non è mai stata utilizzata per alimentare il palazzetto, non risultano poi guadagni veri, e l’ultimo bilancio che risale al 2013 registra un fatturato pari a zero, invariato rispetto al 2011.

Costi e mutuo L’impianto però è costato circa 3 milioni di euro e ad oggi restano da pagare ancora circa 2,4 milioni di mutuo che però saranno a carico del comune visto che la Darwin risulta fallita e commissariata. La società Darwin fotovoltaici poi risulta una società a responsabilità limitata con un unico socio. A questo punto chi dovrà sborsare i soldi? Il Comune o il prossimo gestore?

Due concessioni La volontà della giunta di palazzo dei Priori sembra indirizzata verso una separazione delle competenze, cioè escludere dalle gare di assegnazione del PalaEvangelisti il diritto di superficie del tetto. Secondo il consigliere Camicia, raggiunto al telefono da umbriaOn, bisogna far chiarezza sul perché siano stati affidati ad una sola società tutti gli impianti più importanti della città, dal PalaEvangelisti ai campi di Pian di Massiano (rugby, baseball e calcio), dalla piscina Pellini al Santa Giuliana. Senza poi considerare che l’istituzione dell’impianto fotovoltaico è stata assegnata senza gara ad una società costituita ad hoc che nulla aveva a che fare con la prima. Quindi prima bisogn capire come risolvere la questione pannelli e poi si potrà assegnare, mentre per la parte sportiva l’urgenza è massima dato che i campionati, compresa la serie A di volley, sono ormai alle porte.

Commissione speciale Proprio a questo proposito il consigliere di maggioranza Camicia aveva chiesto nell’ultimo consiglio di istutire, così come previsto dal regolamento, una commissione che potesse far chiarezza su come si arrivati a questo punto e che responsabilità ci sono da parte delal vecchia aministrazione e dalle società in questione: la Darvin consortile e la Darwin Fotovoltaico Srl.

La storia continua Ora è presto per trarne conclusioni, la cosa resta oscura e alcune indiscrezioni parlano anche di un impianto fotovoltaico inefficiente e costruito con tecnologie antiquate. Ma in attesa della stesura del prossimo bando d’assegnazione, in Comune c’è chi punta il dito su quei dirigenti e quegli amministratori che hanno permesso l’assegnazione diretta e senza gara dei pannelli, dimenticando poi di monitorare la stessa società, i suoi guadagni e la sue responsabilità.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

1° Concorso ‘Io Danzo’, sei ‘stelle’ a Terni
Politica

Futuro Nazionale: anche Daniela Cirillo Rubini delegata alla costituente di Roma

4 Giugno 2026
Terni: il Comune ‘rompe’ sul trasporto pubblico locale
Politica

«Variante Sud-Ovest Terni, opera voluta con determinazione dal precedente assessorato alle infrastrutture»

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Corruzione e gare ‘pilotate’ nel settore pubblico: tre arresti
Cronaca

Traffico di cocaina: sei arresti. Smantellata rete con base a Foligno

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026
Economia

Fondazione Carit: statuto in linea con i dettami ACRI-MEF. Mandato più lungo per presidente e comitato di indirizzo

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
22 ° c
69%
3.6mh
27 c 16 c
Ven
28 c 16 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.