Scuole a San Gemini: botta e risposta

I genitori: «Negato il consiglio comunale aperto». Il sindaco: «Appena arriverà la relazione organizzeremo un’assemblea e il dibattito sarà garantito»

Condividi questo articolo su

Non intendono mollare i genitori di San Gemini riunitisi in un comitato per vederci chiaro sulle condizioni di sicurezza delle scuole cittadine, l’elementare ‘Sabin’ ma soprattutto la media ‘Volta’ di piazza San Francesco. Dopo i dubbi sollevati ‘carte alla mano’ nei giorni scorsi, il tira e molla con l’amministrazione prosegue e venerdì i genitori sono tornati alla carica in Comune.

I DUBBI DEI GENITORI – VIDEO

Nuovo incontro Obiettivo della ‘visita’, valutare le conclusioni dell’ingegnere Paolo Angeletti, incaricato dall’ente di effettuare un sopralluogo – concluso nei giorni scorsi – sulla scuola media per mettere a nudo le eventuali criticità. Di certo c’è che la relazione del tecnico non è stata ancora depositata. Così genitori si sono nuovamente incontrati con il sindaco Leonardo Grimani (che in precedenza aveva ribadito più volte come l’edificio fosse agibile, ndR) e, a detta loro, non è andata granché bene.

La scuola media 'Volta' di San Gemini

La scuola media ‘Volta’ di San Gemini

Alt al consiglio «Purtroppo – spiegano – abbiamo appreso che il consiglio comunale aperto sui problemi delle scuole, chiesto da circa 600 persone, non ci sarà. Si terrà invece un’assemblea pubblica in cui l’ingegner Angeletti esporrà la relazione. Non potremo comunque prendere visione delle sue conclusioni prima di quella data perché la richiesta, protocollata in Comune, di poter avere una copia della perizia prima dell’assemblea, non è stata accolta. Questo perché, ci è stato detto, non deve esserci un contraddittorio». Ma appare difficile solo immaginare un’esposizione sic et simpliciter del tecnico, senza poter fare domande, specie di fronte ad una platea nutrita.

La protesta sotto il Comune

La protesta sotto il Comune

No al ‘perito’ «Allo stesso modo il sindaco – dicono i genitori – ha respinto la richiesta di far entrare nella scuola ‘Volta’ un nostro perito. Si è limitato ad anticipare che dalla relazione dell’ingegner Angeletti non sarebbero emersi particolari problemi sulla struttura della scuola media, ospitata in un ex monastero del 1200 posto fra la chiesa di San Francesco ed un altro edificio, mentre la relazione che un tecnico aveva elaborato nel 2006,  evidenziando numerose criticità, è stata bollata come ‘pignola’».

«Nulla di strumentale» «Quello che vogliamo far capire a tutti, ed è l’accusa che ci è stata mossa, è che non abbiamo alcuna velleità né finalità politica. Lo dimostra il fatto che abbiamo chiesto un consiglio comunale aperto sul tema ‘sicurezza scuole’ senza passare per i consiglieri di opposizione. Non ci interessa nulla se non la sicurezza dei nostri figli ma sembra che l’amministrazione non voglia capirlo».

Il sindaco Leonardo Grimani, però, da una versione diversa: «La relazione di cui parlano i genitori, semplicemente non è ancora arrivata. Appena la riceveremo convocheremo un’assemblea pubblica aperta dove mi auguro che ci siano domande e contraddittorio, che vogliamo assolutamente garantire. L’assemblea aperta è il massimo della democrazia e nessuno di noi intende sottrarsi. Il confronto poi continuerà sulle cose da farsi e non solo sulla fase attuale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli