Terni, servizi sanitari migliori per il carcere

Mercoledì mattina verrà inaugurata la nuova infermeria, ristrutturata e dotata di nuove strumentazioni

Condividi questo articolo su

Una nuova infermeria, più ampia e adeguata alle esigenze di una popolazione carceraria cresciuta di circa 200 unità con l’apertura, nel 2013, del nuovo padiglione. La struttura, completamente rimessa a nuovo grazie ai lavori finanziati dall’Amministrazione penitenziaria e agli arredi forniti dall’azienda sanitaria Usl Umbria 2, verrà inaugurata mercoledì 27 aprile all’interno del carcere di Terni.

I numeri Con dieci dirigenti medici, dieci infermieri e un coordinatore infermieristico, la Usl Umbria 2 garantisce ai detenuti un’assistenza sanitaria h 24. Nella struttura carceraria operano, inoltre, diversi professionisti dell’azienda sanitaria e dell’ospedale ‘Santa Maria’ per fornire le prestazioni specialistiche. E’ presente un gabinetto dentistico e diversi esami diagnostici e di laboratorio vengono svolti all’interno dell’istituto. Sono oltre 9 mila le visite di prima assistenza svolte nel 2015 con una grande quantità di esami e visite specialistiche, sia interne che esterne.

I vantaggi «Lo sforzo congiunto dell’Amministrazione penitenziaria e dell’azienda sanitaria – spiegano la Usl Umbria 2 e la direzione dell’istituto penitenziario ternano in una nota congiunta – è quello di mantenere all’interno della struttura le prestazioni sanitarie, riducendo così l’invio dei pazienti detenuti presso gli ambulatori del territorio. Ciò consente di risparmiare risorse umane ed economiche e permette, inoltre, di conciliare la tutela della salute con le esigenze di sicurezza pubblica, attenuando il rischio di azioni violente connesse a possibili tentativi di evasione, soprattutto per i 27 detenuti sottoposti al cosiddetto ‘carcere duro’ (41 bis) e i poco meno di 300 detenuti appartenenti al circuito Alta Sicurezza. In quest’ottica – afferma l’azienda sanitaria – locali più ampi permetteranno di ospitare all’interno un maggior numero di prestazioni specialistiche».

L’inaugurazione Alla cerimonia di inaugurazione interverranno la direttrice del carcere Chiara Pellegrini, il magistrato di sorveglianza Fabio Gianfilippi, il comandante della polizia penitenziaria Fabio Gallo, il direttore generale della Usl 2 Imolo Fiaschini – unitamente al direttore sanitario Pietro Manzi e a quello amministrativo Enrico Martelli – e il direttore del presidio sanitario della Usl all’interno della casa circondariale di Terni, Antonio Marozzo. Sarà presente anche il cappellano del carcere, padre Rino Morelli, per la benedizione dei nuovi locali.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli