19 °c
Terni
29 ° Dom
29 ° Lun
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » ThyssenKrupp e Tata dialogano: e l’Ast?

ThyssenKrupp e Tata dialogano: e l’Ast?

di Marco Torricelli
2 Aprile 2016
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
L'Ast

L'Ast

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Mentre a Terni si discute di telecamere e di privacy; mentre circolano messaggi anonimi al vetriolo su Lucia Morselli e sui suoi presunti ‘miracolati’ – uno dei quali sarebbe già andato in Procura per presentare un esposto – la notizia che ha fatto scalpore, in giro per il mondo, è stata invece un’altra, di ben altra portata. Perché dopo giorni di sussurri, i rumors si sono fatti più forti dopo che il quotidiano tedesco Rheinische Post ha lanciato la notizia secondo la quale ThyssenKrupp starebbe trattando con il colosso indiano Tata Steel per una possibile joint venture.

In Italia Tutti i media nazionali hanno ampiamente ripreso la notizia: a partire da Il sole 24 Ore, che ha evidenziato la coincidenza della sortita del quotidiano tedesco con l’annuncio del possibile disimpegno di Tata Steel dalla Gran Bretagna, la reazione del governo di David Cameron e altre anticipazioni della stampa inglese, secondo le quali l’operazione indiana potrebbe mettere a repentaglio 15 mila posti di lavoro. Secondo Borsa italiana, invece, la possibile alleanza tra ThyssenKrupp e Tata Steel ha spinto in alto i titoli del gruppo tedesco (+8 e +5% alla Borsa di Francoforte). Secondo alcuni esperti l’accordo potrebbe portare alla creazione di un produttore di acciaio di qualità da 20 milioni di tonnellate. A giudizio di Siderweb «la notizia è da prendere con le pinze, tuttavia lo scenario dipinto sembra tutt’altro che campato per aria. L’ampia analisi del quotidiano tedesco evidenzia un eventuale nodo critico del possibile matrimonio, vale a dire il sito produttivo ThyssenKrupp di Duisburg. L’impianto che impiega ben 13 mila dipendenti, potrebbe infatti essere penalizzato dallo stabilimento olandese Tata di IJmuiden che dista dal sito tedesco solo 200 chilometri. Inoltre l’eventuale operazione dovrà passare sotto le forche caudine delle Commissione Europea e ThyssenKrupp sa bene come operazioni che sembrano semplici sulla carta possano incontrare diverse difficoltà, come  il caso Inoxum insegna».

Terni In tutto questo, non ci si può che interrogare su quello che potrebbe comportare, per le acciaierie di Terni (perché finchè si continua a produrre acciaio, invece che limitarsi a rilavorarlo, quelle ternane sono e restano delle acciaierie), se questa operazione andasse effettivamente in porto. C’è anche da capire, poi, quanto e come possa essere collegato alla trattativa il famodo ‘piano B’ annunciato da Peter Sauer al vertice che si è svolto al Mise: e che tipo di ricadute reali possa provocare. Il senatore del Pd Gianluca Rossi, nei giorni scorsi, aveva chiarito che il problema, a suo modo di vedere, è di carattere politico: «La ThyssenKrupp – si era chiesto – manterrà un proprio ruolo nel settore della produzione di acciai speciali nel medio-lungo tempo? Quali saranno le scelte rispetto al sito di Terni, in termini di volumi di produzione, commercializzazione, investimenti, destino delle ex società controllate, livelli occupazionali? Cosa significa che la ristrutturazione non è ancora finita? Esiste, e se sì in che termini, la prospettiva di vendere Ast?». Tutti interogativi che, alla luce delle ultime notizie, sono più che mai attuali.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026
Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026
Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort
Economia

Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort

17 Luglio 2026
Politica

Terni: concerto in p. Bosco e fondi Pnrr. Cecconi chiede lumi, Bordoni tira in ballo Capodanno Rai

15 Luglio 2026
Economia

Terni, ‘rottamazione’ cartelle esattoriali: «Il 27 luglio in consiglio». Verdecchia in tackle

15 Luglio 2026
Economia

Ikea a Ellera: il negozio prende forma e compare il blu del marchio. Apertura prevista a settembre

15 Luglio 2026

Meteo

Umbria
18 Luglio 2026 - sabato
Clear
25 ° c
79%
4.3mh
40 c 19 c
Dom
40 c 19 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.