18 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Fondazione Carit Terni: Alunni sfida Carlini

Fondazione Carit Terni: Alunni sfida Carlini

di Marco Torricelli
20 Gennaio 2016
in Economia, Opinioni, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Luigi Carlini e Antonio Alunni

Luigi Carlini e Antonio Alunni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di M.T.

Il confronto, non potrebbe essere che così, sarà elegante. Ma ci sarà. O, meglio, c’è già. Perché, inutile girarci intorno, quella poltrona a palazzo Montani Leoni sarà l’unica dalla quale, per i prossimi anni, si potrà decidere se, come, dove e quando indirizzare forme importanti di contributi economici. E, ovviamente in modo elegante, ma le armi si stanno affilando.

Luigi Carlini
Luigi Carlini (Foto A.Mirimao)

Carlini-Alunni A guidare la Fondazione, per i prossimi quattro anni, si candidano infatti in due: Luigi Carlini, 57 anni, medico legale dell’Ospedale di Terni e presidente dell’assemblea della Fondazione stessa; e Antonio Alunni, 44 anni, presidente e amministratore delegato delle Fucine Umbre, recentemente eletto vice presidente di Confindustria Umbria.

Le date Il 29 aprile scade il mandato dell’attuale consiglio di amministrazione – presidente è Mario Fornaci e vice presidente Francesco Quadraccia, entrambi non sono ricandidabili – di cui fanno parte Giovanni Braconi, Giulio Pallotta, Marco Sciannameo, Roberto Stopponi e Danilo Valenti. A febbraio, però, dovrebbe essere programmato un appuntamento importante, forse decisivo: l’assemblea dei soci. Composta da rappresentanti dei Comuni, della Provincia, della Camera di commercio, della Curia, della Soprintendenza, dei vari ordini professionali.

Il comitato di indirizzo All’assemblea, infatti, spetterà il compito di nominare cinque nuovi membri del comitato di indirizzo, composto in totale da 20 persone, al quale toccherà quello di eleggere il nuovo presidente e il nuovo consiglio che, poi, al suo interno sceglierà il vice presidente. Lo stesso comitato di indirizzo, proprio in questi giorni, sta registrando altre cinque integrazioni, visto che l’ordine dei medici ha appena nominato Piero Simoni e quello dei notai ha indicato Vincenzo Clericò, mentre – entro il 24 – il sindaco di Terni dovrà indicare chi affiancherà Renzo Nicolini come suo rappresentante e la Curia dovrà nominare il suo.

Schieramenti e scenari Diversi, per storia personale, esperienze e – probabilmente – progetti sul futuro della Fondazione, i due contendenti vengono comunque considerati (ai giudizi che si raccolgono va ovviamente sottratta una buona percentuale di tara, visto che chiunque accetta di parlarne con un giornalista si autocensura in automatico) degni di «ottima considerazione». Ma gira, impiccia e imbroglia, alla fine qualche differenza la si trova.

Antonio Alunni
Antonio Alunni

L’autonomia Luigi Carlini, dice uno di quelli che a primavera sarà chiamato ad esprimere un voto «appare, oltre che più esperto nella gestione interna delle dinamiche della Fondazione Carit, essendo da anni presidente dell’assemblea, di cui peraltro è espressione, più orientato verso la difesa di quella autonomia gestionale della Fondazione stessa, dal sistema politico, ma anche da possibili ipotesi di accorpamento con altre realtà analoghe presenti nella nostra regione, che invece potrebbero essere ‘nelle corde’ di Antonio Alunni, già abituato, anche per l’esperienza in Confindustria, a ragionare in maniera diversa».

Ulrico Dragoni
Ulrico Dragoni

Le vice presidenze E a conferma della voglia di autonomia arriva il parere di un altro, autorevole, esponente della Fondazione Carit: «Il consiglio che verrà eletto non potrà che tener conto, quando dovrà scegliere il vice presidente, degli schieramenti in campo. E siccome al fianco di Antonio Alunni c’è Renzo Nicolini, espressione diretta della politica, visto che è stato nominato dal sindaco, il vice presidente non potrebbe essere che lui. In caso di elezione di Luigi Carlini, invece, ad affiancarlo potrebbe essere Ulrico Dragoni, a sua volta uomo che molto ha fatto per la Fondazione (è vice presidente del comitato di indirizzo; ndr) e che garantirebbe quella indipendenza, rispettosa, ma rigorosa, dalla politica. E la difesa dell’autonomia dell’istituzione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni
Economia

PanFix Italia al corso di formazione ‘firmato’ Tesef-Scuola Edile di Terni

19 Giugno 2025
Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria
Politica

Il Movimento 5 stelle entra nelle consulte regionali di Anci Umbria

19 Giugno 2025
Politica

Offese in consiglio: Bandecchi si oppone all’archiviazione per Masselli e Cecconi

19 Giugno 2025
Terni, ex mercato coperto: variante ok. La nuova ripartizione per le superfici vendita
Politica

Terni, Ztl piazza del Mercato: «Cantiere e chiusura totale rischiano di compromettere ripartenza»

19 Giugno 2025
Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro
Economia

Studenti ternani a scuola di sicurezza per riconoscere i rischi sul lavoro

18 Giugno 2025
«’Sostenibilità’ non è solo ambiente. E sembra riguardare sempre qualcun altro»
Economia

Sostenibilità strategica: dalla stabilità all’innovazione. Guardando al futuro

17 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
19 ° c
80%
5mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.