25 °c
Terni
29 ° Lun
29 ° Mar
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ast, Morselli ‘taglia’ prima di lasciare

Ast, Morselli ‘taglia’ prima di lasciare

di Marco Torricelli
17 Marzo 2016
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Lucia Morselli (Foto A.Mirimao)

Lucia Morselli (Foto A.Mirimao)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di M.T.

Starà pure preparando gli scatoloni da far riempire con gli ‘effetti personali’ che porterà via da Terni, ma nel frattempo Lucia Morselli sembra aver ripreso in mano la mannaia: a saltare, stavolta, sarebbe un’altra testa ‘di peso’ e, soprattutto, una donna con la quale quella che è ancora per pochi giorni ammistratore delegato di ThyssenKrupp Ast, ha avuto scontri violenti e riappacificazioni clamorose.

Bertocco Si tratta di Sonia Bertocco e di lei si era parlato a giugno del 2014, subito dopo le elezioni amministrative a Terni, perché a Leopoldo Di Girolamo sarebbe piaciuto cooptarla, allora lei era al vertice di Aspasiel, come possibile assessore nella sua giunta in costruzione. Ma poi non se ne fece niente. E adesso pare che Bertocco sia decisamente in difficoltà, perché in uno degli ultimi colpi di coda, la lady d’acciaio l’avrebbe decisamente emarginata. Arrivando addirittura, questi i rumors, a sospenderla da tutti gli incarichi.

Massimiliano Burelli
Massimiliano Burelli

Altri movimenti Ma Lucia Morselli, prima di lasciare il timone a Massimiliano Burelli, sta ‘cesellando’ l’organigramma di ThyssenKrupp Ast con precisione chirurgica: dall’8 marzo l’area ‘tecnica’ è stata affidata a Costantino Di Pietro, alle dirette dipendenze di Massimo Calderini, che ha lasciato l’area ‘produzione a freddo inox/titanio’ a Sergio Mirco Spadavecchia. Dal 14 marzo la funzione ‘qualità, gdq ed innovazione’ è stata suddivisa in due aree di attività: la ‘qualità ed innovazione’ è passata, ad interim, a Massimo Calderini, mentre la ‘garanzia della qualità’, è rimasta a Laura Apolloni. Sempre dal 14, Michelangelo Ferraro, titolare della funzione progetti speciali, risponde direttamente a Massimo Calderini e la ‘pianificazione fabbisogni’, è uscita dalla direzione ‘internal control system’ di Nicola Allocca ed è passata alle dipendenze della funzione ‘manutenzione centrale’ affidata ad interim a Costantino Di Pietro.

MORSELLI: BURELLI AVRA’ COMPITO PIU’ FACILE DEL MIO – IL VIDEO

Il vertice ternano
Il vertice ternano

Il vertice Mercoledì, intanto, si è svolto a Terni il vertice – convocato dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini ed al quale ha preso parte anche il vice presidente Fabio Paparelli – con il sindaco, Leopoldo Di Girolamo e i sindacati, in vista dell’incontro del 22 marzo al Mise e nel quale si farà una prima verifica dell’accordo siglato a dicembre del 2014 con la ThyssenKrupp Ast. Ma nel quale si parlerà anche del possibile futuro.

PARLA LA PRESIDENTE CATIUSCIA MARINI – IL VIDEO

La nota finale «La riunione del tavolo nazionale al Mise del prossimo 22 marzo – recita una nota congiunta rilasciata al termine del vertice – non dovrà essere un incontro rituale, bensì una occasione di verifica reale dello stato di attuazione degli impegni assunti con l’accordo del dicembre 2014, anche in considerazione delle prospettive e del futuro del sito Ast di Terni. In quella sede, istituzioni locali ed organizzazioni sindacali ribadiranno la necessità di conoscere quali siano le reali intenzioni in relazione agli assetti proprietari dell’azienda».

Gli investimenti Ciò, dice il documento, «anche in considerazione della politica degli investimenti che ThyssenKrupp intende sviluppare, sia in relazione agli impegni assunti circa gli assetti impiantistici e volumi produttivi, sia in relazione alle tematiche energetiche ed ambientali. Istituzioni locali ed organizzazioni sindacali sottolineano come in questo periodo, per parte loro, abbiano operato per un concreto e coerente rispetto degli impegni assunti. Istituzioni locali ed organizzazioni sindacali ribadiscono infine la piena e totale disponibilità a collaborare affinché al sito Ast di Terni vengano garantite adeguate prospettive di sviluppo, confermando inoltre la centralità che tale sito, leader nella produzione di acciai speciali in Europa, riveste per l’economia regionale e per l’industria siderurgica nazionale e internazionale». Anche perché tutto lascia prevedere che, a stretto giro, dovrà essere programmato un altro incontro, magari con il nuovo amministratore delegato.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni, il Comune e il nodo tesoreria: «L’ente deve 12 milioni a Unicredit»
Politica

Terni, concerto Radio 105 con fondi Pnrr. Latini: «Amarezza. Scelta sbagliata»

18 Luglio 2026
Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza
Economia

Transizione energetica: da Terni un importante progetto di autoconsumo a distanza

18 Luglio 2026
«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»
Politica

«Dividendi Taric, aiuti imprese under 35 e rottamazione cartelle. Da noi proposte chiare e fattibili»

16 Luglio 2026
Perugia, palpa la frutta e scoppia la rissa
Economia

Terni, prezzi: l’inflazione di giugno supera quella nazionale. Salgono integratori e frutta

16 Luglio 2026
Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort
Economia

Ospitalità di lusso: l’Umbria nel mirino dei grandi gruppi. Investimenti e nuovi resort

17 Luglio 2026
Politica

Terni: concerto in p. Bosco e fondi Pnrr. Cecconi chiede lumi, Bordoni tira in ballo Capodanno Rai

15 Luglio 2026

Meteo

Umbria
19 Luglio 2026 - domenica
Clear
25 ° c
65%
5mh
40 c 19 c
Lun
39 c 19 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.