Volley, festa Perugia: supercoppa alla Sir

Trionfo al quarto set contro la Lube. Straordinaria prova di Colaci, Zaytsev e Atanasijević. Sirci: «Vendetta consumata». Primo titolo assoluto

Condividi questo articolo su

Foto Michele Benda

Nel giorno più brutto del calcio (Perugia – Pro Vercelli 1-5) le gioie arrivano dalla pallavolo. E che gioie: finalmente arriva il primo titolo – alla sesta finale disputata – per la Sir Safety Perugia di Lorenzo Bernardi, che si impone al quarto set contro la Lube Civitanova. A casa loro. Una rivincita. Miglior realizzatore e premio Mvp per Aaron Russell, autore di una due giorni da autentico fuoriclasse.

Fuoco Perugia Devastante l’avvio di gara dei bianconeri. Atanasijević – diversi ace per il serbo – parte forte, alla pari di Russell e Zaytsev: per il sestetto di Medei non c’è nulla da fare, il primo set è dei ‘Block Devils’ con il punteggio di 20-25.

Reazione Lube Nel secondo parziale aumenta la qualità di gioco e il match è più equilibrato. La Sir resta ancorata ai marchigiani a lungo, quindi l’allungo di Sokolov e compagni (19-16), il recupero bianconero (19-19) e lo scatto vincente dei padroni di casa: 25-22 e parità ristabilita.

Foto Michele Benda

I bianconeri dominano il terzo set fin dalle prime battute e ben presto prendono il largo con facilità (11-17), vincendo poi facile. Non ci sta Lube, che torna sotto nel quarto, ridestandosi dopo un punto conteso assegnato al video check, che suona un po’ come una sveglia emotiva per la Lube. Eppur i block devils tengono botta e trionfano ai vantaggi nel quarto set, quello che vale il primo titolo assoluto per la Sir. In doppia cifra anche Atanasijević, Podraščanin, Anzani e Zaytsev.

Sirci: «Che rivincita» «È un giorno bellissimo che ci ripaga della delusione della finale scudetto – dice Gino Sirci – li avevamo visti esultare sotto la nostra curva. Ora siamo noi che esultiamo. Vincere, soprattutto per la prima volta, è una cosa meravigliosa. Finalmente anche Perugia regna». Zaytzev: «Finalmente, speriamo sia il primo di una lunga serie». Un inizio di stagione trionfale. Ora testa al campionato e alla Cev Champions League.

 

Gino Sirci durante la festa (foto Michele Benda)

CUCINE LUBE CIVITANOVA – SIR SAFETY PERUGIA 1-3

Parziali: 20-25, 25-22, 17-25, 26-28

Civitanova: Christenson 3, Sokolov 20, Cester 8, Stankovic 5, Juantorena 12, Kovar 6, Grebennikov (l), Candellaro, Sander 6. NE: Marchisio, Casadei, Milan, Zhukouski. Allenatore: Giampaolo Medei

Perugia:  De Cecco 2, Atanasijević 17, Podraščanin 13, Anzani 12, Zaytsev 11, Russell 21, Colaci (libero), Shaw, Della Lunga. NE: Siirilä, Ricci, Berger, Andrić, Cesarini (libero). Allenatore: Lorenzo Bernardi

Atanasijević Podraščanin Siirilä

Arbitri: Roberto Boris, Luca Sobrero, Giorgio Gnani

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli