di S.F.
Il 2018 di Lucia Lucarini inizia con un podio in coppa del mondo. Nella prima uscita dell’anno, la sciabolatrice ternana in forza alle Fiamme Rosse ha conquistato il secondo posto all’Héraklész Budapest Cup: l’unica a fermarla il baby talento ungherese Liza Pusztai, numero 1 del ranking mondiale.
IL PODIO IN POLONIA AD OTTOBRE

100% nel girone Nella gara in memoria di Gerevich György, la 19enne nativa di Narni ha iniziato il suo percorso vincendo tutti e sei gli assalti della prima fase: sconfitte l’ungherese Korneth, la polacca Nowinowska, l’ucraina Pysarenko, l’australiana Hely, l’austriaca Teichert e la svedese Cederlund. Per lei c’è il settimo punteggio complessivo dietro a Pusztai, Maxwell, Nagy, Berczy, Dalla Vecchia e Funke.
Derby ok, Paredes Torres al tappeto Nel tabellone a eliminazione diretta la Lucarini esordisce (turno delle 64) contro Claudia Rotili, sconfitta senza patemi per 15-7. Ben più difficoltoso l’assalto successivo: la venezuelana cede di misura 15-13 e viene estromessa dalla corsa al podio.
Giù la Eifler, Nagy travolta Negli ottavi di finale c’è lo scontro con la 18enne tedesca, eliminata dalla Lucarini con lo score di 15-11. L’ostacolo di maggior caratura arriva nei quarti, dove la sciabolatrice umbra trova la numero 9 del ranking e la testa di serie numero 2 dopo la fase a gironi: la 16enne magiara Nagy, battuta con netto 15-7.

Finale con la numero 1 Pusztai L’avversaria – a sorpresa – della semifinale è la tedesca Lisa Gette, capace di eliminare nel turno precedente l’azzurra Beatrice Dalla Vecchia. Lungo punto a punto, risolto poi dalla sciabolatrice umbra con l’allungo che vale il 15-13 e il match per l’oro al cospetto della favorita della vigilia, la numero 1 del ranking (classe ’01, vincitrice nei due confronti del 2017 contro la Lucarini) Pusztai. Il primo affondo è della 19enne di Narni, quindi il sorpasso (6-3) dell’ungherese, l’ulteriore allungo (8-4), il tentativo di rimonta (8-6) e il cedimento decisivo (10-6, 13-6) che consente alla magiara di aggiudicarsi la vittoria con un super parziale di 7-0 (15-6).