
Bordin e Angiulli. Sono loro i due rossoverdi più ripresi da Luigi De Canio in uno dei primi, veri allenamenti del tecnico lucano da quando è allenatore della Ternana: le cinque sconfitte di fila pesano come un macigno a questo punto del campionato e contro la Cremonese, sabato al Liberati, non c’è altro risultato utile al di fuori della vittoria. Sì, un leitmotiv costante ormai, d’altronde le Fere sono cadute in un loop negativo da settimane e all’orizzonte non ci sono concrete motivazioni per sperare in un cambio di rotta. L’allenatore di Matera spera di poterlo fare contro il collega di Montebelluna: l’ultimo precedente, risalente all’agosto 2005, portò fortuna all’ex Udinese.
Out Paolucci e Defendi Giovedì allenamento pomeridiano senza gli squalificati – Valjent e Gasparetto – e il duo Paolucci-Defendi. Giocoforza De Canio ha quindi impostato la seduta su un 4-3-1-2 con una mediana composta da Signori, Bordin e Angiulli: più volte il tecnico rossoverde ha stoppato il gioco per dare indicazioni al talento di scuola Roma e all’ex Pisa, in particolar modo sul posizionamento. In difesa i giochi sembrano fatti, soprattutto a causa delle indisponibilità : si va verso la conferma di Vitiello, Rigione e Favalli con l’inserimento di Signorini al posto del centrale slovacco.

De Canio e quell’esonero di Tesser I due tecnici, tra i più navigati ed esperti della categoria, si affronteranno per la quarta volta in carriera. Il precedente più particolare è l’ultimo, nella serie A 2005-2006: era il 28 agosto 2005 e in Toscana l’undici del lucano – c’era l’ex rossoverde Roberto D’Aversa a guidare il centrocampo – si impose per 2-1. Facendo scattare l’esonero del trainer di Montebelluna che, nella giornata precedente, si sentì rivolgere la ‘famosa’ frase del presidente Cellino ‘Vediamo se è un uomo fortunato’. Non lo fu, perché la doppietta di Enrico Chiesa lo condannò. Nell’annata 2003-2004 invece andò in scena il doppio confronto (serie B) tra il Genoa di De Canio e la Triestina di Tesser: 2-2 in terra ligure, 2-1 al ‘Nereo Rocco’. Già ufficiali i convocati grigiorossi: ok Brighenti e Gómez, out lo squalificato Pesce, Mokulu, Almici e Paulinho.
Grida minacciose e multa La Ternana nel contempo si è ritrovata sul groppone anche una sanzione di 2 mila euro a causa dei tifosi, paradossalmente nella trasferta più ‘blindata’ della stagione (divieto di acquisto biglietti per i residenti in Umbria, settore ospiti chiuso a Venezia) in seguito alla bagarre scoppiata tra alcuni tifosi rossoverdi e della Fiorentina la settimana precedente. Motivazione? «Per avere – si legge nel dispositivo – suoi sostenitori, al termine del primo tempo e alla fine della gara, indirizzato all’arbitro grida minacciose e insultanti».

La ‘bestia nera’ Di Martino sarà il direttore di gara. L’arbitro della sezione di Teramo sarà coadiuvato dagli assistenti Colella e Sechi: con lui i rossoverdi non hanno mai vinto nei cinque precedenti al cospetto di Venezia (2-3 al ‘Liberati’, l’unico match della stagione in corso), Brescia, Spezia, Carpi e Trapani. Quarto ufficiale Andrea Zingarelli di Siena.