Un’Umbria che si dimostra fortissima nella scherma agli assoluti tricolori di Palermo, conclusi domenica in terra siciliana. Sono infatti giunte altre medaglie nella manifestazione che ha coinvolto i migliori atleti della penisola: dopo Alessio Foconi, Lucia Lucarini, Chiara Crovari e Vally Giovannelli fanno festa anche i folignati Andrea Santarelli ed Elisa Vardaro.

Lo spadista: oro e bronzo
Il classe ’93 delle Fiamme Oro ha iniziato dal turno dei 32 eliminando in sequenza Gabriele Bino (15-10), Giacomo Paolini (15-4) e Davide Di Veroli di misura per 10-9. Lo stop è giunto in semifinale per mano del futuro campione azzurro, Andrea Russo del Club Scherma Formia, uscito vincitore dal confronto con il punteggio di 15-14. Per Santarelli c’è stato inoltre la conquista dell’oro nella gara a squadre in compagnia Di Veroli, Cuomo e Buzzacchino: battuta in finale l’Aeronautica Militare di Pizzo, Stella, Tagliariol e Vallosio.
La fiorettista di bronzo
Medaglia a squadre invece per l’atleta del Circolo Scherma Terni, impegnata insieme ad Elisabetta Bianchin, Valentina Costanza e Francesca Palumbo con l’Aeronautica Militare: la 30enne è stata fermata in semifinale dalle Fiamme Oro per 45-23.