Matteo Santi non delude nemmeno a Santo Stefano in Aspromonte, Calabria, dove domenica sono terminati i campionati italiani di tiro campagna. Il talento degli Arcieri Città di Terni torna dalla Calabria con un tricolore juniores, un bronzo assoluto nell’arco olimpico e un argento a squadre in compagnia di Edoardo Scaramuzza e Riccardo Gasponi.
IL TITOLO DELLA VANNINI A GIUGNO

Santi on fire
Non c’è storia tra gli juniores. Il rappresentante ternano ha messo tutti in fila nell’arco olimpico grazie ai 351 punti conquistati, mentre tra gli assoluti ha conquistato un prezioso terzo posto: nella sfida per il bronzo ha battuto 61-58 l’atleta in forza all’Aeronautica Militare Marco Morello. A conquistare il titolo è stato Marco Seri degli Arcieri del Medio Chienti.
NEL 2021 RIECCO I MONDIALI 3D ALLA CASCATA
A squadre
In generale la spedizione calabrese degli Arcieri Città di Terni è andata più che bene. Per loro c’è anche la soddisfazione del bronzo a squadre (assoluti): in semifinale il gruppo ternano (Riccardo Gasponi nell’arco nudo, Matteo Santi nell’olimpico, Edoardo Scaramuzza nel compound) ha eliminato gli Arcieri delle Alpi (Dalmasso, Noceti, Scimandi), poi il match per l’oro perso di un niente. Ad imporsi agli spareggi sono stati i ragazzi dell’Audax Brescia: 54 pari, poi il 15-8 che fa gioire i lombardi. «Sono molto contento – le parole di Santi – per queste tre medaglie conquistate e per il titolo junior. Non mi piace parlare di riscatto dopo le Universiadi e la seconda tappa della Youth Cup a Bucarest dove comunque avevo intravisto netti miglioramenti: è stato molto difficile, come sempre del resto, perché quando si arriva a tirare per gli assoluti ci si confronta con i professionisti e batterne uno forte come Marco Morello (Aeronautica) è sempre una grande soddisfazione». Esulta Stefano Tombesi, vicepresidente della società nonché consigliere federale: «Possiamo ritenerci più che soddisfatti per l’ottimo bottino ottenuto a Santo Stefano D’Aspromonte. Questi risultati ripagano tutti coloro che lavorano quotidianamente alla crescita della nostra società. Risultati che ci confermano una delle migliori realtà italiane sia a livello giovanile che assoluto».