Tiro con l’arco 3D, bis Terni: mondiali 2021

La decisione è arrivata venerdì durante il congresso World archery a ‘s-Hertogenbosch

Condividi questo articolo su

I mondiali del tiro con l’arco 3D tornano a Terni. La decisione è arrivata venerdì pomeriggio in occasione del congresso World Archery, a ‘s-Hertogenbosch (Olanda): saranno ancora gli splendidi scenari della Cascata delle Marmore ad ospitare l’evento, così come avvenne nel 2015. C’è l’ipotesi di allargare il raggio d’azione anche a Piediluco.

1° SETTEMBRE 2015, L’OPENING DEL MONDIALE 3D A TERNI

Il campionato mondiale di tiro con l’arco 3D del 2015

Terni bissa

Entusiasta il presidente Fitarco e vicepresidente vicario World Archery Mario Scarzella: «Sono molto soddisfatto per la votazione. Essendo italiano mi è sembrato giusto uscire dalla sala prima della votazione e al mio rientro mi hanno confermato che il mondiale 3D del 2021 è stato assegnato all’unanimità a Terni. Questo significa l’ennesimo grande attestato di stima da parte dei colleghi di tutto il mondo. Quando abbiamo avanzato una candidatura siamo sempre riusciti ad ottenere l’organizzazione della gara ed è motivo di grande orgoglio oltre che di responsabilità. Sono certo che il gruppo di lavoro che abbiamo a Terni, capeggiato dal consigliere Stefano Tombesi, sarà in grado di organizzare un altro grande appuntamento sportivo. Lo scorso anno quando abbiamo ufficializzato la candidatura abbiamo subito ottenuto il sostegno delle autorità comunali e sono certo che, col supporto delle istituzioni comunali e regionali, riusciremo a ottenere un’altra volta i complimenti della federazione internazionale e la massima soddisfazione degli atleti».

LA CERIMONIA DI CHIUSURA DEL 6 SETTEMBRE 2015: «PERFETTO. TORNEREMO»

Tombesi e Scarzella il 6 settembre 2015

A sei anni di distanza si replica

Esulta anche Stefano Tombesi, presidenti degli Arcieri Città di Terni: «Sono felicissimo. In città ancora si parla degli eventi internazionali che abbiamo organizzato nel 2013 con gli europei campagna e nel 2015 con i mondiali 3D. Ciò che è rimasto più impresso nella memoria, oltre alle finali al belvedere inferiore della Cascata delle Marmore, è senza dubbio l’ottima riuscita dell’archery village, che fu un’intuizione vincente perché portò giornalmente centinaia di persone a conoscere la disciplina del tiro con l’arco in un’atmosfera festosa, tra musica, stand commerciali e ristoranti. Naturalmente la soddisfazione è anche delle istituzioni, che avevano spinto affinché riportassimo in questi luoghi un altro evento internazionale. Proprio in questi giorni stiamo ultimando la ristrutturazione del campo degli Arcieri Città di Terni, una struttura moderna e funzionale che diventerà la base logistica degli atleti e dell’organizzazione in occasione del mondiale del 2021; oltre alle piazzole di tiro più che collaudate nel parco della cascata, cercheremo di valorizzare anche altri luoghi di questi territori, come avevamo fatto portando nei ruderi romani di Carsulae le finali dell’europeo 2013. Penso per esempio al lago di Piediluco: la disciplina arcieristica 3D è perfetta per valorizzare certi luoghi e il nostro obbiettivo è di far conoscere al meglio Terni e le bellezze naturali che la circondano. Nei prossimi mesi faremo una serie di valutazioni e sopralluoghi per rendere la prossima rassegna iridata ancora più bella del precedente».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli