19 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » SerD Terni, crescono i minori che abusano di sostanze

SerD Terni, crescono i minori che abusano di sostanze

di Simone Francioli
8 Ottobre 2020
in Ambiente e salute, Apertura 5
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Dipendenza da sostanze illegali, problematiche con l’alcol, disassuefazione dall’uso di nicotina al trattamento per chi ha una dipendenza dal gioco. Sono oltre mille le persone che a Terni si rivolgono al SerD di viale Bramante, il servizio della Usl Umbia 2 diretto dal dottor Marco Cuccuini – è lui a fare il punto della situazione – per l’assistenza e il supporto attraverso l’attività degli specialisti: «Nell’ultimo anno sono aumentati i minori con problemi di disagio e abuso di sostanze mentre in quelli precedenti la tendenza era l’aumento dell’età media negli utenti».

L’ALLARME SUI GIOVANI LANCIATO DAL QUESTORE MASSUCCI

Marco Cuccuini

La diffusione nel territorio

Cuccuini, in merito all’incremento, mette in evidenza che ciò «dimostra una notevole diffusione delle sostanze nel territorio e una maggiore capacità del servizio ad accogliere tale tipologia di utenza anche con lo specifico progetto ‘Giovani 2.0’ e programmi di prevenzione nelle scuole. La modalità di intervento multidisciplinare, la complessità delle persone con problemi di dipendenza e l’ampio target della popolazione coinvolta impongono ad operatori e professionisti che a diverso titolo operano quotidianamente nella struttura un costante confronto, aggiornamento, formazione e flessibilità nel rispondere in modo efficace e efficiente alle problematiche degli utenti. Soggetti che necessitano di accoglienza, di ascolto e di un sostegno e orientamento finalizzato a riappropriarsi di una propria autonomia. Tutto ciò è possibile attraverso un programma terapeutico con diversi livelli di obiettivi per ogni singola persona, definiti in base alla sua fase di cambiamento. La priorità – conclude – è di intervenire precocemente affinché non vi sia un ulteriore aggravamento dello stato fisico, psichico e sociale».

FLAVIO E GIANLUCA, TERNI PIANGE E RIFLETTE

Massimo De Fino

I numeri del 2019

Nello scorso anno gli utenti sono stati 1.058. In maggior misura – 777 – si tratta di persone seguite per dipendenza da sostanze illegali, 173 per quella da alcol, 59 per il gioco d’azzardo e 49 per dipendenza da tabacco, «confermando – spiega la Usl Umbria 2 – un aumento della diffusione della dipendenza sia da sostanze illegali che legali con un maggiore diffusione tra i minori (esordio tra i 14 – 15 anni). L’attività di assistenza, trattamento e cura viene effettuata in rete con i servizi specialistici territoriali quali centro di salute mentale, medici di medicina generale, reparti ospedalieri di medicina Interna, Infettivologia, neurologia e in stretta collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, Comuni, Prefettura, ministero di Grazia e Giustizia e con il terzo settore: cooperative no profit, associazioni e comunità».

Trattamento individualizzato

Dagli anni ’90 – sottolinea l’Usl Umbria 2 – l’utenza al SerD di Terni è raddoppiata e per rispondere ai vecchi e ai nuovi bisogni dell’utenza il servizio ha rimodulato le prestazioni offerte alla popolazione, privilegiando un approccio misto, con équipe multidisciplinari composte da medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali finalizzato alla flessibilità d’intervento e alla strutturazione del processo di cura e trattamento individualizzato per poter sostenere e sviluppare le potenzialità dell’utente nel percorso di cura e di trattamento e nel pieno rispetto della privacy e dell’anonimato. Lo staff è formato «da quattro medici, otto psicologi, sei infermieri, due assistenti sociali, cinque operatori sociali e un amministrativo, una rinnovata sede in viale Bramante con ambulatori e sale per gruppi, un centro semi-residenziale e un’équipe che opera presso la casa circondariale di vocabolo Sabbione».

I giovani e prevenzione acciaio

Ampio spazio è dedicato ai minori e giovani adulti con il servizio ‘Giovani 2.0’: «L’obiettivo principale – aggiunge la Usl Umbria 2 – risiede nell’intercettare il disagio degli adolescenti e dei giovani adulti prima che si sviluppino patologie legate alla dipendenza e non solo e tutte le azioni di prevenzione volte a promuovere interventi di stili di vita sani nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’attività di prevenzione viene effettuata dai professionisti del SerD anche nelle grandi realtà produttive del Ternano. Negli stabilimenti Ast di viale Brin il programma ‘Prevenzione Acciaio’ offre un supporto costante per garantire la tutela della salute dei lavoratori». Per il commissario straordinario dell’azienda sanitaria locale, Massimo De Fino, il SerD è una «presenza fondamentale nel territorio, svolge un ruolo centrale nella prevenzione, sensibilizzazione e informazione, cura, trattamento, riabilitazione e reinserimento sociale di persone adulte, minori e delle loro famiglie che hanno problemi riconducibili all’uso e all’abuso di sostanze legali o illegali o ad una dipendenza senza utilizzo di sostanze. Una presenza fondamentale nel territorio che svolge un compito delicatissimo ed estremamente complesso dall’esito tutt’altro che scontato grazie all’alta professionalità e disponibilità di operatori – conclude – e specialisti che anche nella fase più acuta dell’emergenza pandemica hanno sempre garantito un’adeguata continuità assistenziale con costanza e dedizione».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi
Ambiente e salute

Terni: donazione ai servizi cardiologici in memoria di Anna Maria Foschi

7 Luglio 2025
Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive
Ambiente e salute

Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive

7 Luglio 2025
Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»
Ambiente e salute

Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

In Umbria torna la pioggia: ‘allerta gialla’. Possibili precipitazioni intense

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Terni, morso due volte da una vipera: 56enne finisce in ospedale

7 Luglio 2025
Ambiente e salute

Arriva il ‘fresco’ in Umbria: temperature massime giù anche di oltre 10 °C

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Sunny
19 ° c
40%
14mh
31 c 10 c
Gio
32 c 12 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.