Furto di un carro attrezzi o di un furgone o di altro mezzo pesante, poi la corsa in una località vicina (ma non molto) e quindi il colpo in un bancomat, che viene letteralmente sradicato dal muro. È successo già 4 volte negli ultimi mesi. Succederà ancora, se non sarà fermata la banda (o le bande: non è chiaro se la mano sia la stessa in tutti i colpi).
Colpo da 20mila euro a Cortona
L’ultimo episodio si è dipanato su tre località , fra Umbria e Toscana: Ponte San Giovanni di Perugia e Umbertide, dove sono stati rubati due mezzi, infine Cortona, località Mercatelle, dove nella notte fra domenica e lunedì è stato messo a segno un colpo nella filiale della Banca Popolare di Cortona, portando via la cassa continua contenente all’incirca 20mila euro.
La fuga
I ladri hanno sfondato la vetrata protettiva piombando in retromarcia con uno dei due mezzi, poi hanno agganciato la colonnina al carro attrezzi per poi sradicarla. I mezzi sono stati abbandonati nelle campagne poco distanti, in due punti diversi. Dopodiché i banditi si sono allontanati con un terzo mezzo, che evidentemente li attendeva o che li ha scortati durante il colpo.
I furti ‘propedeutici’
I mezzi erano stati trafugati poco prima in un deposito giudiziari di Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia, e in un carrozziere di Umbertide. Due località nemmeno tanto vicine per la verità . Una strategia per confondere le acque.
Le indagini
Sul reato indagano i carabinieri, che stanno vagliando anche le immagini delle telecamere di sorveglianza.
I precedenti simili
Colpo fallito a Gubbio
Assaltano Bancomat con il carroattrezzi: colpo ‘a vuoto’ e danni
Febbraio 2021: Portati via 50mila euro alla Bcc sulla Pievaiola a Perugia
Ottobre 2020: Colpo fallito a San Sisto (Perugia)
Tirano via il bancomat con un carro attrezzi, ma la polizia li blocca: ladri in fuga a Perugia