di Gianni Giardinieri
Dopo la sconfitta interna con il Pescara la Ternana era chiamata ad una risposta importante in termini di punti e prestazione: i primi sono arrivati, per la seconda occorre ancora attendere. Si perché le Fere portano a casa i primi punti della stagione ma lo fanno soffrendo molto negli ultimi minuti malgrado la superiorità numerica e mostrando per lunghi tratti della gara ancora molti problemi di assemblaggio. Ci sarà tempo e modo di vedere la squadra crescere ma per il momento occorreva muovere la classifica e così è stato.
Primo tempo
Per il match contro il Pontedera mister Abate decide di schierare subito titolare il portiere neo arrivato Vannucchi, con Vitali e Franchi in panchina. Altra scelta eccellente è l’esclusione, dall’undici di partenza, del centrocampista Aloi, che pure aveva ben figurato contro il Pescara. Difesa confermata con i centrali Loiacono e Capuano e i terzini Casasola e Tito, rispettivamente a destra e a sinistra. In mezzo Corradini e Damiani, Romeo e Cicerelli esterni, Carboni sottopunta e Ferrante centravanti. Un 4-2-3-1 in grado di trasformarsi in un 4-3-3 con l’arretramento di Romeo. Pronti via e subito da sottolineare la posizione molto alta di Casasola, con Tito più basso a formare una linea a tre in fase di possesso palla. Al 7′ potenziale occasione da rete con Ferrante che arriva sul fondo e di piatto mette in area una palla rasoterra sulla quale non interviene nessuno in tap in. Al 12′ preciso lancio di Tito per Cicerelli, che sterza sul sinistro e lascia partire un tiro da pochi metri in posizione centrale, colpendo però la traversa. Più un gol ‘mangiato’ che sfortuna, perché la posizione era vicinissima alla porta avversaria. Il Pontedera, quattro minuti dopo, arriva per la prima volta in area rossoverde con Corona, che sparacchia alto. Al 38′ svolta della partita: Espeche stende Cicerelli e prende il secondo giallo. Già ammonito viene espulso dall’arbitro Burlando. Pontedera in 10. Al 42′ sgroppata di Carboni palla al piede e assist finale per Romeo, che però non riesce a raggiungere la palla, agguantata dal portiere Calvani.
Secondo tempo
Ripresa con la Ternana pericolosissima al 52′: Corradini riceve palla da rimessa laterale e in slalom entra in area. Tocco di destro e palla sul palo alla sinistra di Calvani, che poi si ritrova la sfera tra le braccia. AL 63′ rigore per la Ternana: Carboni in pressing recupera palla e duetta con Cianci, al momento di calciare in porta però subisce un fallo da tergo. Cicerelli dal dischetto non sbaglia e le Fere passano in vantaggio. Al minuto 82 è Cianci a cercare il gol con un sinistro su palla filtrante di Patanè. La conclusione termina alta. Brivido freddo per la Ternana all’ 87′: imperioso stacco di Italeng da calcio d’angolo e palla che si stampa sulla traversa, a Vannucchi battuto. Bellissimo il gesto atletico dell’attaccante del Pontedera, in prestito dall’Atalanta. Ma la Ternana raddoppia un minuto dopo: splendida conclusione di Cianci con un tiro di sinistro dai venti metri che termina all’angolino. In pieno recupero però il Pontedera accorcia, con Italeng che approfitta di un retropassaggio di Tito a Vannucchi mal riuscito.
Tabellino
Pontedera (3-5-2): Calvani, Martinelli, Ambrosini, Van Rnsbeeck, Ragatzu, Ianesi, Corona, Guidi, Espeche (Cap), Perretta, Ladinetti. All.: Alessandro Agostini
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, Corradini, Damiani, Carboni, Cicerelli, Romeo, Ferrante. All.: Ignazio Abate
Arbitro: Francesco Burlando
Assistenti: Ionut e Tomasi
IV Ufficiale: Morello
Marcatori: 63′ Cicerelli (T)(rig); 88′ Cianci (T): 90+1 Italeng (P)
Ammonizioni: 20′ Espeche (P); 30′ Casasola (T); 38′ Espeche (P)
Espulsioni: 38′ Espeche (P)
Sostituzioni: 56′ Sala e Italeng per Ragatzu e Van Rnsbeeck (P); 58′ Cianci e Donati per Ferrante e Casasola (T); 73′ Aloi per Corradini (T); 81′ Patanè e Martella per Cicerelli e Carboni (T); 91′ Pietra per Guidi (P)