34 °c
Terni
26 ° Mer
27 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Gubbio e Ternana non si fanno male. Zero a zero al ‘Barbetti’ in una partita noiosa

Gubbio e Ternana non si fanno male. Zero a zero al ‘Barbetti’ in una partita noiosa

di Fabio Toni
7 Settembre 2024
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Lo stadio 'Barbetti'

Lo stadio 'Barbetti'

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Gianni Giardinieri

Termina con uno scialbo zero a zero la sfida tra Gubbio e Ternana, impegnate per larghissimi tratti del match a non subire gol piuttosto che a farne. Partita piuttosto noiosa, con supremazia territoriale delle Fere che però, al pari dei rossoblu, si rendono pericolose solo in un paio di occasioni. Pareggio sostanzialmente giusto, anche se certamente la squadra di mister Abate ha provato a giocare di più a calcio.

Primo tempo

La grande novità della giornata, in casa rossoverde, è l’impiego dal primo minuto di Alfredo Donnarumma. Ancora a corto di preparazione, il numero 99 delle Fere è preferito a Ferrante ed a Cianci. Abate, per gli altri dieci in campo, decide di affidarsi ai calciatori usciti vincitori da Pontedera. Quindi Vannucchi in porta, Casasola e Tito terzini, Loiacono e Capuano centrali. In mezzo Corradini e Damiani. Carboni, Romeo e Cicerelli trequartisti, il già citato Donnarumma terminale offensivo.

La prima occasione della gara è del Gubbio: ripartenza micidiale e 4 contro 2 per gli eugubini. Corsinelli calcia a colpo sicuro ma Tito si immola con il corpo a deviare il tiro. La Ternana reagisce al 28′: cross di Tito e Stramaccioni, nel tentativo di evitare l’intervento di Donnarumma, devia di testa nella propria porta impegnando Venturi in una difficile respinta in calcio d’angolo. Al 36′ Corradini sventaglia per Casasola che appena prima di entrare in area viene colpito da Rocchi con un calcio al petto: l’arbitro Ancora decide di lasciar correre. Al 42’anche il Gubbio ha da protestare: Corsinelli, in area, viene contrastato da Tito al momento del tiro. Anche in questo caso l’arbitro lascia correre. Al 43′ episodio rarissimo e francamente sconcertante: salta l’impianto di illuminazione allo stadio ‘Barbetti’ e si resta tutti al buio. I tifosi delle Fere ne approfittano per realizzare coreografie di grande suggestione. Si ricomincia dopo una decina di minuti, con le due squadre che arrivano all’intervallo senza particolari emozioni.

Secondo tempo

Subito cambio per la Ternana alla ripresa del match, con Curcio al posto di Carboni. Al 58′, da calcio d’angolo, rasoiata di prima di Cianci che non trova la porta per pochissimo. Bella comunque la conclusione del centravanti della Ternana, subito pericoloso dopo il suo ingresso avvenuto un minuto prima. Occasionissima per le Fere al 61′: cross di Casasola dal fondo, la palla soggiorna nell’area piccola senza che nessun rossoverde riesca a buttarla dentro. Al 66′ Abate decide di cambiare sistema di gioco e con l’inserimento di Krastev per Cicerelli si passa alla difesa a tre, con il bulgaro in mezzo, Capuano a sinistra e Loiacono a destra. Quinti di centrocampo Casasola e Tito. Damiani e Corradini a centrocampo, Romeo e Curcio sottopunte dietro Cianci. Al 73′ Ternana vicinissima al gol con Curcio che in area spizza di testa su cross di Tito. La palla termina di pochissimo a lato della porta eugubina. Al minuto 89′ primo vero tiro in porta della Ternana, con Cianci che di piattone destro impegna Venturi ad una respinta non facile.


Tabellino

Gubbio (3-4-2-1): Venturi, Tozzuolo, D’Ursi, Rosaia (Cap), Tommasini, Stramaccioni, Corsinelli, Zallu, Maisto, Rocchi, Proietti. All.: Roberto Taurino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, Damiani, Corradini, Carboni, Romeo, Cicerelli, Donnarumma. All.: Ignazio Abate

Arbitro: Andrea Ancora
Assistenti: Minafra e Marchese
IV Ufficiale: Silvestri

Marcatori

Ammonizioni: 47′ Zallu (G); 65′ Loiacono (T); 82′ Pozzuolo (G); 90′ De Boer (T)

Sostituzioni: 46′ Curcio per Carboni (T); 57′ Cianci per Donnarumma (T); 62′ Iaccarino e Franchini per Maisto e Rosaia (G); 66′ Krastev per Cicerelli (T); 73′ Pirrello e Rovaglia per Stramaccioni e Tommasini (G); 83′ De Boer e Maistrello per Corradini e Loiacono (T); 85′ Faggi per D’Ursi (G)

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’
Nuoto

L’Umbria del nuoto centra un grande quarto posto al Trofeo delle Regioni ‘Esordienti A’

1 Luglio 2025
Terni, via Battisti: nuova palestra in vista
Sport

Terni, via Battisti: nuova palestra in vista

1 Luglio 2025
‘Vamos Grifo’: parte la campagna abbonamenti del Perugia. Prezzi invariati ma spariscono i vantaggi della prelazione
Calcio

‘Vamos Grifo’: parte la campagna abbonamenti del Perugia. Prezzi invariati ma spariscono i vantaggi della prelazione

30 Giugno 2025
Sport

Terni, Viola Catallo inarrestabile in Abruzzo: ‘doppietta’ al trofeo Italia Opes

30 Giugno 2025
Atletica: Sofia Marcucci campionessa italiana nei 2000 siepi Allievi
Atletica

Atletica: Sofia Marcucci campionessa italiana nei 2000 siepi Allievi

30 Giugno 2025
Comune Terni, aumentano i problemi: stato di agitazione per la polizia Locale
Calcio

«La Ternana in mano a persone perbene, un’azienda nazionale». Bandecchi annuncia l’imminente cambio di proprietà

1 Luglio 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
34 ° c
28%
3.6mh
38 c 18 c
Mer
37 c 16 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.