Un avviso pubblico per la concessione di 10 mila euro di contributi per coloro che «si facciano promotori e organizzatori di manifestazioni ed eventi sportivi nel territorio del comune di Terni nel 2025». Lo ha presentato il Comune di Terni martedì mattina nella sala Pirro: riguarda enti sportivi, associazioni e società.
Ne hanno parlato l’assessore Marco Schenardi e il funzionario con elevata qualificazione Fausto Ottaviani: «Sono contento e orgoglioso – le parole del primo – che questo bando sia andato in porto, rappresenta un primo segnale di attenzione a tutte le delle associazioni sportive per le iniziative che mettono in campo tutto l’anno. Questi contributi hanno una funzione incentivante volta a valorizzare il ruolo delle associazioni che si spendono per promuovere e diffondere la pratica sportiva, tanto a livello agonistico quanto a livello amatoriale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive e iniziative della cui realizzazione l’amministrazione vuole essere sostenitrice». La domanda dovrà essere presentata entro il 3 aprile esclusivamente a mezzo Pec, all’indirizzo [email protected].
Ma come funziona? Ci sarà una graduatoria che individuerà i soggetti beneficiari sulla base di criteri «che tengano conto dell’impatto atteso delle manifestazioni in termini di beneficio complessivo alla città, partecipazione, attrattività turistica per il territorio, inclusione, avvicinamento dei bambini e ragazzi all’attività sportiva. Crediamo che questo sia un modo concreto di promuovere lo sport in senso lato e supportare chi opera in tal senso stimolandolo a mettere in campo le proprie competenze per realizzare eventi di richiamo per la città». Dalla 10° alla 5° posizione ci sarà il contributo massimo di 500 euro, poi 1.000 per il quarto, 1.500 per il terzo, 2 mila per il secondo e, a chiudere il cerchio, 2.500 al primo.