30 °c
Terni
27 ° Gio
28 ° Ven
mercoledì, 25 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » La Ternana dilaga a Ferrara: 3 a 0 alla Spal

La Ternana dilaga a Ferrara: 3 a 0 alla Spal

Fere subito avanti con una gran punizione di Cicerelli. Poi a fine primo tempo rischiano di incassare il pari. Ripresa convincente

di Fabio Toni
17 Marzo 2025
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Gianni Giardinieri

«Tutto è bene quel che finisce bene» diceva il saggio, e così è stato per la Ternana che esce vittoriosa anche dal ‘Paolo Mazza’ di Ferrara. Il risultato-sicuramente meritato è però, probabilmente, troppo severo per una Spal mai doma, che ha messo in seria difficoltà le Fere specialmente tra il finale del primo tempo e l’inizio della ripresa.

Rossoverdi bravi a trovare subito il vantaggio ma poi come incantati, a specchiarsi in un giro palla per larghi tratti sterile e fine a se stesso. Ripresa sicuramente con più mordente, anche grazie agli ingressi di Vallocchia, Ciammaglichella e Ferrante, con quest’ultimo autore del gol (bellissimo) che chiude e sigilla il match.

Primo tempo

È Alessio Maestrelli il prescelto da mister Abate per sostituire capitan Capuano, a cui è stato concesso un turno di riposo a scopo precauzionale (fastidio al flessore). Mediana con Corradini e De Boer, Donati pendolo tra centrocampo e attacco, Cianci, Curcio e Cicerelli deputati al gol, Loiacono perno, Casasola e Tito cursori bassi.

Pronti via e Ternana subito in vantaggio: magia su punizione di Cicerelli che lascia di stucco Meneghetti, completamente sorpreso dalla traiettoria morbida del rossoverde. Ancora Fere al 7′: discesa imperiale di Cicerelli, solita sterzata al centro e palla a Curcio che scarica un bolide di pochissimo alto. Al 20′ Cianci riconquista da solo un pallone vagante e non trovando supporto dai propri compagni, si mette in proprio e libera un sinistro velenoso di poco a lato. La prima occasione per la Spal arriva al 42′ con un tiro rasoterra di Mignanelli che termina di poco a lato, peraltro controllato da Vannucchi. Due occasioni clamorose della Spal nei due minuti di recupero del primo tempo: prima è Mignanelli a calciare addosso a Vannucchi da brevissima distanza e successivamente è Rao a non riuscire a buttarla dentro su un ‘mischione’ clamoroso in area rossoverde.

Secondo tempo

Al primo minuto del primo tempo subito Spal pericolosa: girata rasoterra di Zammarini che lambisce il palo. La Ternana si sveglia e sull’azione successiva è ancora Cicerelli a slalomeggiare in area, con conclusione da distanza ravvicinata in bocca a Meneghetti. I biancocelesti spingono e al 50′ si rendono di nuovo pericolosi con un tiro a giro di Mignanelli che sorvola la traversa.

Al 58′ le Fere raddoppiano: angolo di Cicerelli e zampata di piattone di Cianci che di giustezza la mette dentro. Al 60′ ancora angolo battuto da Cicerelli e stavolta è Loiacono a sfiorare il terzo gol di testa, con conclusione ravvicinata che termina a lato. Bomba di Hadudi al 66′ dai trenta metri e super parata in angolo di Vannucchi, che riesce a deviare con le punta delle dita. Un minuto dopo è Molina a mangiarsi un clamoroso gol di testa.

Al 78′ Vallocchia mostra le sue doti di tiratore e sgancia un destro dai venti metri che Meneghetti è bravo a deviare in angolo, distendendosi all’incrocio. Al minuto 87′ gloria anche per Ferrante, autore di un gol voluto e cercato, attraverso un duello di corsa e lotta con Nador che si conclude con un gran sinistro dai venti metri imparabile per Meneghetti.


SPAL-TERNANA 0-3: L’ANALISI DI GIANNI GIARDINIERI – VIDEO


Tabellino

Spal (3-5-2): Meneghetti, Bruscagin, Paghera, Fiordaliso, Radrezza (Cap), Iglio, Mignanelli, Zammarini, Molina, Nador, D’Orazio. All.: Francesco Baldini
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola (Cap), Loiacono, Maestrelli, Tito, Corradini, De Boer, Donati, Cicerelli, Curcio, Cianci. All.: Ignazio Abate

Arbitro: Alessandro Silvestri
Assistenti: Rispoli e Bernasso
IV Ufficiale: Mazzoni

Marcatori: 2′ Cicerelli (T); 58′ Cianci (T); 87′ Ferrante (T)

Ammonizioni: 63’Bruscagin (S)

Sostituzioni: 19′ Rao per Paghera (S); 46” Hadudi per Iglio (S); 64′ Calapai e Spini per Bruscagin e D’Orazio (S); 68′ Vallocchia per Corradini (T);74′ Antenucci per Zammarini (S); 76′ Ferrante e Millico per Curcio e Cianci (T); 82′ Martella e Ciammaglichella per Tito e Cicerelli (T)

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: le stelle del padel in gara all’Happy Village
Sport

All’Happy Village ci si gioca la serie A di padel. E c’è anche la squadra di casa maschile

25 Giugno 2025
Basket: la ternana Lorela Cubaj spinge l’Italia in semifinale agli Europei
Basket

Basket: la ternana Lorela Cubaj spinge l’Italia in semifinale agli Europei

25 Giugno 2025
Calciobalilla, il ternano Corrado Montecaggi ancora campione del mondo
Sport

Calciobalilla, il ternano Corrado Montecaggi ancora campione del mondo

24 Giugno 2025
Ternana-Campobasso 0-0 – Le foto di Mirimao
Calcio

Ternana «a rischio fallimento». Faccia a faccia Bandecchi-D’Alessandro

24 Giugno 2025
FIGC: Marco Brusco nominato nella sezione consultiva della Corte federale d’appello
Sport

FIGC: Marco Brusco nominato nella sezione consultiva della Corte federale d’appello

24 Giugno 2025
Nuoto: Partenza e Boncio del CLT brillano alla prestigiosa Coppa Comen
Nuoto

Nuoto: Partenza e Boncio del CLT brillano alla prestigiosa Coppa Comen

24 Giugno 2025

Meteo

Umbria
25 Giugno 2025 - mercoledì
Sunny
30 ° c
49%
7.2mh
37 c 17 c
Gio
38 c 18 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.