6 °c
Terni
15 ° Sab
14 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Lucchese-Ternana 4-1: disfatta senza appello per le Fere al ‘Porta Elisa’

Lucchese-Ternana 4-1: disfatta senza appello per le Fere al ‘Porta Elisa’

Dopo 25 minuti i rossoneri sono già sul 3 a 0. Poi la formazione di mister Abate prova a reagire ma non è giornata. Ora l'Entella può allungare ancora

di Fabio Toni
30 Marzo 2025
in Calcio, Sport
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Bastano 25 minuti e tre gol ad una Lucchese ‘deluxe’ per divorare una Ternana letteralmente assente. Poi i rossoverdi provano a reagire, accorciano con la punizione di Cicerelli e prima della fine del primo tempo hanno anche un paio di palloni buoni per riaprire definitivamente la partita. Ma non ci riescono e la ripresa è segnata dagli sterili tentativi della formazione di mister Abate e dalle ripartenze dei rossoneri che trovano anche il poker. E portano a casa un successo fondamentale. Intanto l’Entella, che lunedì sera sfida in casa la Torres, gongola e intravede più vicino il traguardo della promozione diretta in serie B, a fronte di un calendario sicuramente abbordabile ma soprattutto di un ritmo che finora ha incontrato davvero poche pause. A differenza della Ternana.

Primo tempo

Al ‘Porta Elisa’ l’inizio è shock per le Fere: due minuti di gioco e i rossoneri di mister Giorgio Gorgone sono già in vantaggio. Un rapido break porta Selvini a centrare il palo e, sul prosieguo dell’azione, Magnaghi segna l’1 a 0 con una bella semirovesciata a mezza altezza. Ternana colpita a freddo e imprecisa, quasi assente. Al 6′ è ancora il classe 2004 Selvini – indiavolato – ad impegnare severamente Vannucchi sulla sua destra con un tiro a mezza altezza che per poco non porta al raddoppio dei padroni di casa. Ma è solo questione di minuti: all’11’ la Lucchese – super aggressiva ma nel senso migliore del termine – raddoppia con Visconti che, dopo un efficace uno-due, pennella un mancino rasoterra dal limite che si infila alle spalle di Vannucchi, a cui stavolta non riesce l’impresa di salvare la porta. Piove sul bagnato per la Ternana, che un minuto dopo perde Capuano per infortunio: mister Abate fa entrare Vallocchia e ridisegna difesa e mediana.

Timidi segnali di risveglio per i rossoverdi al 17′ con una conclusione di Cianci dal limite, alta ma non di poco. Al 19′ ancora Ternana con un gran mancino di prima dalla distanza di Tito che pizzica la traversa. Al 24′ ammonito giustamente Fedato che sgambetta Vallocchia autore di un buono spunto sulla tre quarti destra. Gara che sembra già chiusa al 25′ con un clamoroso gol – doppietta per lui e undicesimo centro stagionale – di Simone Magnaghi che dai venticinque metri, dopo aver saltato Maestrelli, scarica un destro che si infila sotto il ‘sette’ alla sinistra di Vannucchi. Rossoneri sempre rapidi e primi sul pallone, reattivi, bravi a ripartire. Ternana ‘molle’, disorientata, aggredita e incapace di replicare alle folate dei toscani.

Al 35′ Curcio, atterratto da Welbeck, conquista una punizione centrale dal limite che Emanuele Cicerelli – diciottesimo gol stagionale – trasforma con un preciso tiro sotto la traversa, imparabile per Melgrati. Partita virtualmente riaperta. Un minuto dopo Corradini manca il gol per un nulla: dopo un cross da sinistra dello stesso Cicerelli, il mediamo orvietano mette palla a terra – forse con un istante di troppo -, libera la conclusione rasoterra ma il portiere rossonero si oppone bene con il piede. Ternana in pressione al 41′ con un’altra punizione di Cicerelli e un colpo di testa di Cianci, ma nulla di fatto. Al 42′ giallo in mediana per Cicerelli: diffidato, salterà il prossimo match in programma al ‘Liberati’ contro il Carpi. Al 44′ occasione importante per Curcio, liberato in area sempre da Cicerelli: troppo ‘molle’ la conclusione che è facilmente disinnescata da Melgrati.

Secondo tempo

Tris di cambi per la Ternana ad inizio ripresa: entrano Martella, Fazzi e Ferrante per Tito, Donati e Corradini. Quasi-autogol di Benedetti al 46′ dopo un angolo per i rossoverdi: è ancora corner ma senza altri sviluppi. Ammonito il portiere della Lucchese Melgrati per perdita di tempo, anche lui era diffidato. Ora è la Ternana a (dover) fare la partita, con la Lucchese che prova a ripartire, in maniera forse meno intensa e continua rispetto al primo tempo, ma ancora efficace. Occasioni vere fino al 65′ non se ne contano, poi è Vannucchi a tenere in partita la Ternana parando con i piedi una conclusione ravvicinata di Selvini. Un minuto dopo ritrova il campo Federico Romeo al posto di Curcio. Altro giro di lancette e arriva il giallo per Vallocchia (diffidato). Al 72′ Ismaila Badje ha campo aperto dopo un errore rossoverde: salta Vannucchi e, pur defilato, infila il 4 a 1 che chiude i giochi. Ammoniti lo stesso Badje per essersi tolto la maglia – è al suo primo gol fra i ‘prof’ – e poi Federico Romeo per un fallo da frustrazione in mediana. Selvini all’81’ manca di poco il quinto gol al termine di una ripartenza al fulmicotone. Nient’altro di importante, fino al triplice fischio di Jules Roland Andeng Tona Mbei.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sport

Terni, canottaggio: ‘Memorial d’Aloja’ dal 10 al 12 ottobre. Nuova formula

9 Maggio 2025
Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù
Sport

Terni: gli alunni della De Filis alle finali nazionali dei Giochi della gioventù

9 Maggio 2025
Aggredito in campo, allenatore ternano rischia un rene. Ricoverato a Cesena
Calcio

Calcio giovanile Umbria: minaccia di morte e prende dieci giornate di squalifica

9 Maggio 2025
Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling
Ciclismo

Ciclismo: la ternana Sara Mazzorana compie l’impresa ed è campionessa europea di Ultracycling

9 Maggio 2025
Calcio

Terni, c’è la Stadium Spa per il nuovo ‘Liberati’: capitale sociale da 6 milioni

9 Maggio 2025
A Terni 176 studenti in campo per le finali regionali di tag rugby
Sport

A Terni 176 studenti in campo per le finali regionali di tag rugby

8 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Clear
6 ° c
81%
5mh
19 c 8 c
Sab
19 c 9 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.