23 °c
Terni
19 ° Ven
21 ° Sab
giovedì, 29 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni: niente arresto dopo tentato furto. La Procura Generale ‘corregge’ Bandecchi. Che rilancia

Terni: niente arresto dopo tentato furto. La Procura Generale ‘corregge’ Bandecchi. Che rilancia

Lunedì il sindaco in consiglio aveva detto che «il pm che lo ha 'liberato' è lo stesso che ha chiesto il processo per me». Ne è nata una querelle

di Fabio Toni
29 Maggio 2025
in Cronaca
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Ad accendere la miccia è stato l’intervento del sindaco di Terni Stefano Bandecchi nel consiglio comunale di lunedì. Quando si discuteva della possibilità di premiare i due agenti della polizia Locale ternana che il 15 maggio scorso hanno bloccato, disarmato e denunciato un 27enne degli Emirati Arabi che aveva tentato di rubare delle birre da Superconti in corso Tacito.

Il primo cittadino, durante la seduta consiliare in questione, ha osservato con una certa dose di sarcasmo che forse era il caso di premiare il 27enne, e non gli agenti municipali, visto che era stato subito ‘liberato’ dallo stesso magistrato che, in tutt’altra vicenda, ha chiesto il rinvio a giudizio del sindaco Bandecchi per una serie di reati ipotizzati in merito a quanto accaduto nella tumultuosa seduta consiliare del 28 agosto 2023.

Sergio Sottani

L’intervento del procuratore generale Sergio Sottani

Ora ad intervenire è la Procura Generale di Perugia attraverso una nota a firma del procuratore Sergio Sottani, in cui si legge che «in relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione nelle giornate di lunedì 26 maggio ed oggi (27 maggio, ndR), concernente la presunta liberazione di un soggetto dopo un tentato furto presso un supermercato di Terni, il procuratore generale, avute informazioni dal Procuratore di Terni e col consenso di quest’ultimo, ritiene necessario fornire alcune precisazioni al fine di garantire una corretta comunicazione istituzionale. Nella vicenda in esame – spiega la nota – non è stato adottato alcun provvedimento di immediata liberazione del soggetto da parte dell’Ufficio requirente ternano, per il semplice motivo che la Polizia municipale di Terni, intervenuta sul posto, non ha proceduto ad alcun arresto in flagranza, né ha trasmesso verbali in tal senso. Pertanto, l’informazione secondo cui il soggetto sarebbe stato arrestato e successivamente liberato dal Pubblico Ministero risulta priva di fondamento. Per completezza si segnala che il soggetto è stato denunciato in stato di libertà».

Stefano Bandecchi

Bandecchi: «La nota del procuratore non è esatta»

Tempo un paio d’ore e Bandecchi ha a sua volta replicato via social al procuratore Sottani (QUI IL VIDEO): «È giusto rispondere alla nota che il procuratore, in maniera giusta, ha fatto sottolinenando che ciò che è stato detto ieri, in maniera istituzionale durante il consiglio comunale di Terni, non è perfettamente esatto. Mi dispiace dover dire – aggiunge il sindaco di Terni – che anche la nota non è esatta perché tralascia dei lati oscuri che forse bisognerebbe decidere insieme se li vogliamo dire o se non li vogliamo dire, in modo tale da far rendere conto a tutti, dato che la cosa diventa pubblica, di cosa realmente è successo e di come mai sono state fatte certe scelte. Certo è che il soggetto è stato fermato durante una rapina, era armato, e il soggetto oggi è in giro». Il riferimento di Bandecchi potrebbe essere a condizioni di salute del 27enne denunciato: per mercoledì – sempre il primo cittadino via social – è attesa una nota ufficiale del Comune sul punto.

La nota ufficiale del sindaco: «Consigliato di non arrestarlo»

E infatti nella tarda mattinata di mercoledì la nota di Bandecchi – tramite il canale istituzionale del Comune – è arrivata. La riportiamo di seguito: «Non mi interessa fare polemiche, mi interessa dire la verità, mi interessa soprattutto che i meccanismi dello Stato e della giustizia che non consentono di garantire la sicurezza dei cittadini, siano quanto prima rimossi. Quanto accaduto a Terni – osserva il sindaco – con un soggetto che ha rubato e minacciato con un coltello all’interno di un supermercato e che dopo poche ore era di nuovo a spasso per la città a fare le identiche cose, è un fatto gravissimo. Come sindaco mi sono fatto interprete dello stupore e della rabbia della stragrande maggioranza della città che è stanca di questi soggetti e che teme che questi episodi possano finire nel sangue».

«Come sindaco – prosegue – ho avvertito il dovere di chiedere a gran voce dove sia lo Stato, il soggetto istituzionale deputato a garantire la sicurezza a tutti noi. Ebbene non accetto che un organo fondamentale dello Stato, la magistratura, nelle espressioni più alte di questa regione, punti il dito contro l’istituzione del Comune e contro il suo sindaco che si è fatto legittimamente portavoce della preoccupazione di una città. Non sono abituato a nascondermi né a tacere, anche quando si tratta di commentare prese di posizione che arrivano da figure che hanno grandissimo potere in mano, anzi che hanno il potere più importante, quello di togliere o meno la libertà ai cittadini».

Poi la ricostruzione dei fatti da parte del primo cittadino: «Nella mattinata del 15 maggio una pattuglia della polizia Locale, da noi potenziata, è intervenuta con coraggio e professionalità disarmando un maleintenzionato che con un coltello stava minacciando il responsabile del supermercato e una guardia giurata. Una volta bloccato, sono stati effettuati, dal servizio pubblico della Usl, anche degli accertamenti sanitari in quanto il soggetto lamentava un problema fisico. Da questi è emersa la presenza di una contagiosa malattia infettiva che ne rendeva problematica la detenzione in carcere. Quantomeno per come sono mal organizzate le strutture detentive dello Stato italiano».

«Alla polizia Locale – prosegue Bandecchi – è stato consigliato, certamente non dal sindaco ma da figure ben più importanti dell’ordinamento giuridico, di non procedere all’arresto perché la situazione del soggetto fermato poteva creare gravi problemi all’interno del carcere di vocabolo Sabbione. A conferma delle mie parole il fatto che alle 18, quando il giovane straniero era di nuovo in circolazione e si è nuovamente recato al supermercato, le forze dell’ordine intervenute, questa volta non la polizia Locale, non hanno di nuovo proceduto all’arresto. Mi domando se non fosse stato il caso di procedere a una misura restrittiva, con l’isolamento e il piantonamento in ospedale».

«Comprendo – conclude il sindaco di Terni – che dire la verità può essere pericoloso ma è un dovere. In maniera particolare quando serve a tutelare la città di Terni. Mi auguro che questa vicenda si concluda qui, mi auguro che lo Stato italiano, ad iniziare dalle sue diramazioni umbre, prenda tutti i provvedimenti perché un soggetto pericoloso per la comunità, al di là delle sue condizioni di salute, in futuro sia prontamente messo nelle condizioni di non nuocere».


LE AFFERMAZIONI DEL SINDACO BANDECCHI IN CONSIGLIO COMUNALE

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Amelia: scontro fra moto e carroattrezzi sulla SS 205. In ospedale un 68enne
Cronaca

Amelia: scontro fra moto e carroattrezzi sulla SS 205. In ospedale un 68enne

28 Maggio 2025
Terni: maxi blitz della Finanza per evasione fiscale. Sequestri milionari e decine di indagati in tutta Italia
Cronaca

Perugia: la Finanza sequestra quasi 5 chili di cocaina. Valore mezzo milione di euro. Due arresti

28 Maggio 2025
Terni, Rato: con l’auto contro la cuspide dell’area di servizio. Illeso
Cronaca

Terni, Rato: con l’auto contro la cuspide dell’area di servizio. Illeso

27 Maggio 2025
Foligno: giovane medico specializzando perde la vita in moto
Cronaca

Foligno: giovane medico specializzando perde la vita in moto

28 Maggio 2025
Montecastrilli: si ribalta con l’auto nella notte. Illeso il conducente 20enne
Cronaca

Montecastrilli: si ribalta con l’auto nella notte. Illeso il conducente 20enne

27 Maggio 2025
Terni: in frantumi il vetro dell’edicola votiva di piazza della Repubblica
Cronaca

Terni: in frantumi il vetro dell’edicola votiva di piazza della Repubblica

27 Maggio 2025

Meteo

Umbria
29 Maggio 2025 - giovedì
Sunny
23 ° c
57%
9mh
24 c 10 c
Ven
27 c 12 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.