A Terni una ‘macchina da guerra’ da 2 mila vaccini al giorno (se arrivano le dosi)

Inaugurato ufficialmente con il ‘Vaccine Day’ il nuovo polo vaccinale al ‘Casagrande’ – Foto e video

Condividi questo articolo su

Inaugurato ufficialmente domenica mattina il nuovo polo vaccinale anti Covid del territorio di Terni, presso l’istituto ‘Casagrande’ di piazzale Bosco. Presenti le autorità civili, militari e religiose, parlamentari, associazioni e tutti coloro che hanno operato ed operano per offrire alla città un servizio imprescindibile. A dare il proprio saluto, oltre al direttore generale della Usl2 Massimo De Fino, sono stati il sindaco di Terni Leonardo Latini, il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi, l’assessore regionale alla sanità Luca Coletto e il vescovo Giuseppe Piemontese, che ha benedetto la struttura.

Il potenziale e l’incognita

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta in occasione del ‘Vaccine Day’ del 25 aprile, giorno della Liberazione (e l’associazione con la battaglia contro pandemia non è affatto casuale), in cui l’Umbria ha deciso di portare ai punti vaccinali tutti i cittadini over 80 che non avevano ancora ricevuto la prima dose. Obiettivo è concludere il ‘primo giro’ e spingere con i cittadini fragili e la fascia 70-79. Per la prosecuzione con le altre fasce di età, a partire da quella 60-69, l’incognita – sui tempi – è data come sempre dalla disponibilità di dosi. Un elemento che sta a monte e che ovviamente condiziona tutto, anche il potenziale di una struttura come il ‘Casagrande’, dove – grazie ai 10 team vaccinali della Usl2 – si potrebbero inoculare ben 2 mila dosi al giorno.

IL DIRETTORE DELLA USL2 DE FINO: «IN DUE MESI E MEZZO POSSIAMO VACCINARE TUTTA TERNI»

Vaccine day Umbria: alle ore 17 somministrate 5.115 dosi a over 80

Sono 5.115 le dosi di vaccino somministrate in Umbria nella giornata di domenica 25 aprile, ai cittadini ultraottantenni. Così come annunciato dall’assessore alla salute della Regione Umbria, Luca Coletto, grazie al grande impegno dei medici e degli operatori della sanità umbra, la giornata di domenica è stata dedicata alla vaccinazione degli over 80 anticipando gli appuntamenti dei mesi di maggio e giugno. I cittadini interessati nei giorni precedenti avevano ricevuto un sms con il quale si indicava la nuova data fissata nella giornata di domenica e il punto vaccinale in cui recarsi. Entro le 17 sono stati vaccinato 4.183 cittadini di età compresa tra gli 80 e gli 89 anni e 932 over 90.

L’ASSESSORE REGIONALE COLETTO: «FASCIA 60-69? SE LE CONSEGNE SI STABILIZZANO, PROCEDIAMO PRESTO»

Intanto, a Perugia…

Ponte San Giovanni, punto vaccini dal 29. Perugia, è il vaccine day

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli