Ponte San Giovanni, punto vaccini dal 29. Perugia, vaccine day

Dopo innumerevoli rinvii, la prossima settimana dovrebbe essere quella buona per il Cva di via della Scuola. Vi opereranno i medici di base alternandosi

Condividi questo articolo su

di P.C.

aggiornamento: https://www.umbriaon.it/vaccini-finalmente-il-cva-di-ponte-san-giovanni/

Il 15 febbraio, ormai due mesi fa, una nota della Usl Umbria uno aveva annunciato che si stava allestendo il Cva di Ponte San Giovanni che centro vaccinale. Ancor prima, alla fine di gennaio, al direttivo della consulta che gestisce la struttura venne comunicato di sospendere tutte le attività perché quella sarebbe diventata sede per le vaccinazioni anticovid degli ultraottantenni, con decorrenza primo marzo. Si sono fatte le corse, è stato allestito con un discreto tempismo, ma finora non è stato messo in funzione. Non partirà nemmeno lunedì, all’indomani del vaccine day.

LE LAMENTELE DEI CITTADINI DI PONTE SAN GIOVANNI

Apertura (di nuovo) imminente

Eppure l’esigenza si avverte fra i cittadini, visto che Ponte San Giovanni è un agglomerato molto popoloso e finora i residenti sono stati costretti a spostarsi a Ponte D’Oddi o Torgiano, con inevitabile disagio soprattutto per i più anziani. Dopo le prime proteste si disse che mancava il wi-fi, quindi fu resa nota un’altra data (metà aprile). Ora che anche quella è superata non si capisce il motivo di questo ulteriore ritardo. E anche stavolta arrivano rassicurazioni. 

LA SITUAZIONE FRA GLI ULTRAOTTANTENNI

Le date

«Nei prossimi giorni – comunica la Usl Umbria 1 – è prevista anche l’apertura di un centro vaccinale ‘hub’ presso il cva di Ponte San Giovanni di Perugia, che sarà cogestito insieme ai medici di medicina generale che si alterneranno, nei tempi e negli spazi a disposizione, con i team vaccinali dell’Usl Umbria 1». Non c’è una data precisa. Va fatto il collaudo, poi la sanificazione, poi devono arrivare i vaccini e i medici si devono organizzare con i turni. «Forse il 29, al massimo i primi di maggio», fanno sapere fonti istituzionali. Speriamo sia la volta buona.

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Vaccine day

Nel distretto del perugino sono in programma 768 inoculazioni (2.760 in tutta la Usl Umbria 1) per il ‘Vaccine Day’, promosso dalla Regione Umbria con l’obiettivo di anticipare il completamento della vaccinazione degli ultraottantenni prenotati per i mesi di maggio e giugno e proseguire a pieno ritmo con la campagna vaccinale. Nei giorni scorsi i diretti interessati hanno ricevuto un sms con indicazione dell’orario e del punto vaccinale in cui recarsi, mentre i team vaccinali hanno contattato i cittadini cui non è arrivata la notifica tramite sms, per confermare l’appuntamento. Saranno operativi tutti i punti vaccinali territoriali – con l’esclusione di quelli ospedalieri – e a tutti sarà somministrato il vaccino Moderna. 

Aggiornamento di domenica pomeriggio

Sono 5.115 le dosi di vaccino somministrate in Umbria nella giornata di oggi, domenica 25 aprile, ai cittadini ultraottantenni.

Così come annunciato dall’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto, grazie al grande impegno dei medici e degli operatori della sanità umbra, la giornata di oggi è stata dedicata alla vaccinazione degli over 80 anticipando gli appuntamenti dei mesi di maggio e giugno. I cittadini interessati nei giorni precedenti avevano ricevuto un sms con il quale si indicava la nuova data fissata nella giornata di oggi e il punto vaccinale in cui recarsi.

Entro le 17 di oggi sono stati vaccinato 4.183 cittadini di età compresa tra gli 80 e gli 89 anni e 932 over 90.

Intanto, a Terni…

A Terni una ‘macchina da guerra’ da 2 mila vaccini al giorno (se arrivano le dosi)

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli