Allagamenti in serie fra Terni e Narni: nel 2022 mai così tanta pioggia in un giorno

Numerosi gli interventi di vigili del fuoco e polizia Locale nei punti critici della città. Da Terni Nord a Sabbione, da via Bramante a via Breda

Condividi questo articolo su

Terni nord (da borgo Rivo a Campitello), Sabbione, l’asse via Bramante/Proietti Divi – Eclo Piermatti  e quindi via Breda, la zona del cimitero cittadino e via dicendo. La forte pioggia che ha imperversato per oltre due ore su Terni e Narni, fra il tardo pomeriggio e la prima serata di giovedì, ha causato numerosi allagamenti di strade, vie, sottopassi. Tanto che i vigili del fuoco e la polizia Locale sono dovuti intervenire in più di una situazione per ripristinare le condizioni minime di sicurezza. Di contro, alcuni sottopassi storicamente problematici – come quelli che uniscono la parte ‘bassa’ a quella ‘alta’ di borgo Rivo, ad eccezione del sottopasso di via Dalla Chiesa/Tulipano – hanno tenuto, forse per via di manutenzioni finalmente adeguate. Ma sono state comunque numerose le criticità fra aree/strade pubbliche e anche spazi privati, con il 115 subissato di richieste di intervento. Anche a Narni si segnalano difficoltà ed una pianta caduta nei pressi di un’abitazione in zona Testaccio.

Giornata record

Sul piano meteorologico, il maltempo – peraltro accompagnato da una ‘pioggia’ di fulmini – era atteso. Ma l’entità è stata rilevante, basti considerare che la giornata di giovedì 29 settembre è stata quella in cui è caduta più pioggia – nel singolo giorno – in tutto l’anno 2022: 65,4 millimetri contro i 51,8 millimetri dello scorso 9 settembre. Numeri elaborati dall’Osservatorio Meteorologico di Terni.

Via Macinarotta

Via Dalla Chiesa

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli