Gabriele Scorsolini sogna – e ci andrà ad ottobre – l’Everest. Ma intanto il 16enne ternano, non vedente, si allena per il suo obiettivo, e vince: c’era anche lui giovedì mattina alla finale regionale di arrampicata dei campionati studenteschi a Città di Castello.

La gara ha riguardato le scuole secondarie di 1° e 2° grado della regione e si svolta presso l’istituto ‘Pascoli’ del comune perugino. Scorsolini ha partecipato sia alla prova di velocità – conclusa in trenta secondi – che di ‘difficoltà’ (tre i percorsi da effettuare), riuscendo a conquistare la vittoria in entrambe le competizioni nella propria categoria. Ma l’esperienza non si è fermata solo alla pura pratica sportiva.
Il sogno e gli studenti Il giovane ternano si è infatti trattenuto al termine della competizione con alcune classi dell’istituto ‘Pascoli’ per parlare del suo sogno e dell’attesa che lo accompagnerà verso la scalata asiatica. E, ai più piccoli, ha lanciato il ‘suo’ messaggio: «Se avete un obiettivo, metteteci il massimo della determinazione per raggiungerlo». Come sta facendo lui.