Artisti di strada in città con ‘Terni Roadside’

La terza edizione della manifestazione, in programma sabato 28, vede la collaborazione del ‘Consorzio centro commerciale naturale’

Condividi questo articolo su

Le principali vie e piazza del centro cittadino, sabato 28 maggio a partire dalle 18, saranno invase dalle ‘isole dell’arte’. A Terni è tutto pronto per la terza edizione del festival delle arti di strada ‘Terni Roadside’. L’evento è reso possibile grazie alla co-organizzazione che vede coinvolti Comune e l’Ati ‘Rete cultura Terni’, in collaborazione con il ‘Consorzio centro commerciale naturale Terni in Centro’.

L'assessore Daniela Tedeschi

Daniela Tedeschi (Foto A.Mirimao)

Il marketing «La manifestazione fa parte del bando degli eventi del marketing per il centro cittadino – spiega l’assessore al turismo, Daniela Tedeschi -, al fine di promuovere al meglio la nostra città e le attività economiche, come già avviene con gli altri eventi dello stesso bando, vedi TerniOn e gli eventi natalizi, che hanno già dato grandi risultati sul fronte della promozione nelle edizioni passate». L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di «dare continuità a queste azioni di marketing, strutturandole e potenziandole sempre di più, rendendo la città sempre più attrattiva grazie al coinvolgimento degli operatori del commercio e dell’artigianato e le associazioni di categoria».

L’EDIZIONE 2015 NEGLI SCATTI DI ALBERTO MIRIMAO

La mappa

La mappa

Palcoscenico a cielo aperto ‘Terni Roadside’ si configura «come un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto – raccontano Simone Zampetti e Andrea Bovelli -, animato da oltre 200 artisti – mimi, giocolieri, danzatori – e musicisti che daranno vita a spettacoli e performance di arte di strada. Anche quest’anno il ‘Teatro immagini’ coordinerà gli artisti che creeranno le ‘isole dell’arte’, in ben 24 postazioni allestite nel cuore della città».

Le ‘isole dell’arte «In questi tempi – ha affermato il direttore artistico della manifestazione, Ivan Tanteri – è importante avere chiaro che teatro, musica, danza, artisti di strada, installazioni, sono espressione culturale per intervenire nei territori attraverso percorsi creativi e di valorizzazione. Immaginiamo Terni come un grande arcipelago dove li isole della danza, della musica, degli artisti di strada, prendo o vita lungo le vie della città, trasformandole in luoghi creativi. Gli spettatori diventano ‘viaggiatori delle arti’, presi per mano e richiamati dalle isole dell’incanto in quel grande arcipelago che è ‘Terni Roadside’».

Francesco Shu

Francesco Shu (Foto A.Mirimao)

‘Centro commerciale naturale’ «Questa rappresenta la prima esperienza di sponsorizzazione da parte del ‘Consorzio’ ad un evento cittadino», afferma il presidente del ‘Consorzio’ Francesco Shu. «E’ un segnale importante e un contributo di fiducia verso una manifestazione di grande interesse per i turisti. Il nostro obiettivo è proprio quello di dare una mano a Terni per la promozione turistica e incentivare gli eventi , quelli più nobilitanti per il territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli