33 °c
Terni
26 ° Mer
28 ° Gio
martedì, 1 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Ast: «Progettualità importanti da Arvedi». Manutenzioni e discarica le priorità

Ast: «Progettualità importanti da Arvedi». Manutenzioni e discarica le priorità

di Fabio Toni
6 Febbraio 2022
in Ast, Economia, Imprese, In evidenza, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Giovanni Arvedi

Giovanni Arvedi

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.L.

Il faccia a faccia di persona, il primo a Terni ma di certo non in assoluto, è rinviato alla settimana che si aprirà il 7 febbraio. Intanto il sindaco Leonardo Latini e il cavaliere Giovanni Arvedi, nuovo proprietario di Ast, venerdì mattina si sono sentiti per un colloquio telefonico. «Ho dato il benvenuto in città al cavaliere e ho augurato buon lavoro a lui e a tutto il suo staff» ha spiegato Latini.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Arvedi: «Aumento e rilancio produzioni». Sindacati soddisfatti

Ambiente e occupazione

«Il cavalier Arvedi mi ha parlato del molto lavoro che ci sarà da fare – ha proseguito il sindaco -, di progettualità importanti e di grande attenzione ai lavoratori, alla fabbrica e al territorio, come aveva già anticipato ieri (giovedì, ndr) ai sindacati. L’ho trovato molto determinato e fiducioso e, da parte mia, ho confermato piena disponibilità al confronto, che peraltro era già stato avviato informalmente da tempo, come amministrazione, su tutti i temi di comune interesse a cominciare da quelli riguardanti l’ambiente e lo sviluppo occupazionale». Il cavaliere Arvedi – che il sindaco aveva incontrato a Cremona nelle scorse settimane – ha quindi confermato che nei prossimi giorni verrà organizzato «un incontro più approfondito di livello istituzionale».

Ast, comincia l’era Arvedi tra speranza e fiducia. Attesa per l’arrivo a Terni

Le prime valutazioni

Il nuovo numero 1 dell’Ast, nel suo arrivo a Terni, ha d’altronde dato la precedenza alla fabbrica, in tutte le sue componenti, compresa quella dei lavoratori, come testimoniano i primi incontri avvenuti giovedì. L’avvio di un percorso sul quale rsu e sindacati di categoria hanno espresso un giudizio «estremamente positivo». Arvedi vuole conoscere lo stabilimento a fondo in prima persona, per valutarne pregi e difetti. Ma la consapevolezza è che accanto alle progettualità più importanti, visionarie e a lungo termine – l’orizzonte temporale per metterle nero su bianco su un piano industriale potrebbe essere quello di un paio di mesi -, in prima battuta gli investimenti devono riguardare l’attività ordinaria del sito, a partire dalle manutenzioni. Così come cruciale è la questione della discarica, che in vista di un auspicato aumento di produzione vedrebbe ridursi ulteriormente “l’aspettativa di vita”. Su questi aspetti si concentreranno le prime attenzioni della nuova proprietà. Nel primo pomeriggio di venerdì il cavaliere ripartirà insieme all’amministratore delegato Mario Arvedi Caldonazzo in direzione della Lombardia, ma tornerà martedì 8 febbraio per fermarsi di nuovo fino al venerdì successivo. Uno schema che i due vertici aziendali dovrebbero seguire almeno per qualche mese, proprio per stare vicino alla fabbrica.

Arvedi-Ast: c’è la firma. Ad Caldonazzo, Burelli out. Nel cda Stringhini, Pizzorno e Menecali

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»
Economia

Tempo di ‘Fancy Food’ per il Frantoio Bartolini: «Cucina italiana diventi patrimonio Unesco»

30 Giugno 2025
Economia

Turismo in Umbria: «Si profila un’estate da record assoluto. E a Terni ‘volano’ le assunzioni»

30 Giugno 2025
Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»
Economia

Da Commissione UE via libera a Energy Release 2.0. «Importante anche per le acciaierie di Terni»

27 Giugno 2025
L’Umbria per l’Istat: più vecchi e stranieri
Economia

Illuminazione pubblica: «Asm è un valore per Terni. Non un costo». La Rsu scrive al sindaco Bandecchi

27 Giugno 2025
Terni, processo canile Colleluna: nessun colpevole
Economia

Licenziamento ‘ritorsivo’ dopo le dimissioni del marito. Azienda condannata

28 Giugno 2025
Il Frantoio Bartolini negli States: «Qui la percezione ‘mondiale’ del nostro tesoro»
Economia

Il Frantoio Bartolini negli States: «Qui la percezione ‘mondiale’ del nostro tesoro»

26 Giugno 2025

Meteo

Umbria
1 Luglio 2025 - martedì
Sunny
28 ° c
51%
4.7mh
38 c 18 c
Mer
38 c 17 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.