FOTO
Intervento dei vigili del fuoco di Città di Castello e Perugia, nella mattinata di giovedì a Ripole (Città di Castello), per un incendio divampato in un’azienda specializzata nell’allevamento avicolo e nella produzione di uova.
«Le fiamme – spiega una nota del comando provinciale di Perugia del 115 – hanno coinvolto uno dei capannoni destinati all’allevamento dei volatili, causando danni significativi. L’incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, sembra essersi propagato rapidamente, coinvolgendo la copertura del capannone realizzata con pannelli sandwich. Si ipotizza che il punto d’origine possa essere riconducibile all’impianto fotovoltaico presente sulla copertura, ma ulteriori verifiche sono in corso».
Sempre i vigili del fuoco spiegano che «il calore sprigionato dalle fiamme ha provocato il crollo parziale della struttura, con la perdita di numerosi capi avicoli. Fortunatamente non si registrano feriti tra il personale presente in azienda». Sul posto è intervenuto anche personale della Usl Umbria 1 e tecnici di Arpa Umbria «per effettuare le verifiche di loro competenza riguardo al benessere animale e agli eventuali impatti ambientali causati dall’incendio».