Carsulae municipio romano: rievocazione

Appuntamento sabato pomeriggio presso l’area archeologica con tanto di campo dei legionari, emporium e spettacolo teatrale

Condividi questo articolo su

Sabato 5 ottobre sarà l’occasione per viaggiare indietro nel tempo, quando l’area archeologica di Carsulae tornerà ad essere di nuovo quel municipio romano brulicante di vita che fu nel 168 d.C. e dove visitatori potranno immergersi nella vita dell’antica Roma passando da un piccolo castra legionis (il campo dei legionari romani), attraverso l’emporium (il mercato) con banchi didattici dedicati alla produzione del pane, quella del vino con degustazione di vino in anfora, la pharmacopolia e gli strumenti e la musica antica, fino all’attività teatrale con la commedia tratta dall’Aulularia di Plauto. Dal primo pomeriggio sino al tramonto con attività dedicate a chi ama la storia, per chi vuole scoprirla di nuovo e per chi ci si avvicina per la prima volta.

L’idea

L’evento, promosso dall’associazione Ocriculum in collaborazione con il Comune di Terni, il Polo museale dell’Umbria, le coop Actl e Alis, con il fondamentale contributo della Fondazione Carit, ha come scopo quello di valorizzare e promuovere l’area archeologica di Carsulae legandola idealmente lungo la via Flaminia, all’area archeologica di Ocriculum dove nasce l’idea dell’evento e dove, ogni fine maggio, vengono dedicati tre interi giorni alla rievocazione storica.

Rievocazione

Il periodo è quello del II secolo d.C., il tempo dell’imperatore Marco Aurelio, il tempo in cui Carsulae era un prospero municipio grazie alla sua posizione strategica sulla via Flaminia. Il programma, sabato 5 ottobre: ore 15 apertura della manifestazione con Castra Legionis (il mondo dei legionari e gli strumenti per costruire una strada romana), Emporium (i tavoli del mercato che raccontano momenti di vita del municipio – il pistor, il vino al tempo di roma, la pharmacopolia…); ore 16.30 Auluaria (o la Pentola d’Oro) di Plauto. Per info: 339.3078905.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli