Certificati anagrafici online anche a Terni

Tutti i cittadini, residenti e non, possono richiederli tramite il portale del Comune

Condividi questo articolo su

Tutti i cittadini, residenti e non nel comune di Terni, possono richiedere online i certificati anagrafici. E’ stato, infatti, attivato dal Comune il servizio di rilascio della certificazione anagrafica e di stato civile online.

La registrazione Per poter usufruire del servizio è necessario registrarsi tramite il sito internet dell’Agenzia per l’Italia digitale e, successivamente, autenticarsi a Poste Italiane o latro gestore indicato nel sito; è possibile anche avvalersi di una postazione assistita e del supporto degli operatori dell’Urp per il rilascio dello ‘Spid’ (Sistema pubblico di identità digitale). Infine, ci si può collegare al portale del Comune di Terni alla voce ‘Servizi interattivi – anagrafe’.

I certificati Tutti i cittadini, residenti e non residenti, possono richiedere online i certificati anagrafici: i primi possono richiedere anche i certificati di stato civile e possono usufruire del servizio di autocertificazione assistita disponibile sul portale. I certificati di nascita sono disponibili online per i nati a Terni dal 1996. I cittadini stranieri residenti devono aver regolarizzato la propria posizione anagrafica attraverso la presentazione – presso gli uffici anagrafici di corso del Popolo, 30 – del permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla questura. Nella pagina web ‘Servizi demografici’ del portale del Comune di Terni sono elencati tutti i certificati che possono essere richiesti online, la procedura da seguire e tutte le informazioni utili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli