Cinema, musica e teatro all’interno di ‘Terni film festival’

La 18esima edizione, ‘All of us’, è in programma dal 12 al 20 novembre

Condividi questo articolo su

«Arriverà il mondo a Terni». È quanto ha annunciato il direttore generale Arnaldo Casali presentando, martedì mattina, la 18esima edizione di ‘Terni film festival – Popoli e religioni’ in programma dal 12 al 20 novembre, con la nuova direzione artistica di Moni Ovadia e Lucrezia Proietti, dal titolo ‘All of us’.

Il festival ‘Allofus’

«Un festival che non è solo cinema, ma è anche musica e teatro», ha spiegato Casali. «Troveremo molta musica applicata alle immagini, con tre classici del cinema muto con colonna sonora dal vivo. Tanti saranno i focus sul tema ‘Popoli e religioni’: la violenza sulle donne, con un’assunzione di responsabilità da parte della chiesa; l’Iran, con delle testimonianze; l’Ucraina con la partecipazione attiva della sua comunità a Terni; il focus francescano, che quest’anno è dedicato a Chiara d’Assisi; lo spreco alimentare, con una cena organizzata con degli avanzi; gli immigrati di seconda generazione, con ‘Bangla’ e ‘Il Legionario’».

VIDEO
L’intervista ad Arnaldo Casali

Il programma

Sabato 12 novembre

Nel sagrato della Cattedrale di Terni alle 16.30 è in programma l’inaugurazione della panchina rossa, in memoria delle donne vittime di violenza e apertura ufficiale della 18esima edizione del ‘Terni film festival’. Interverranno il direttore artistico Moni Ovadia, il vescovo Francesco Antonio Soddu, il vicepresidente della fondazione Carit Massimo Valigi, il sindaco Leonardo Latini, il presidente dell’associazione San Martino Francesco Venturini e il presidente della Commissione diocesana problemi sociali, lavoro, giustizia e pace Ermanno Ventura, il direttore dell’Istess Arnaldo Casali. Alle 17.30 Creek_danza con la partecipazione di Echoes crew, coreografie di Eliana Fanigliulo e la traccia originale Jülicher di Fragments Of SyntHagma. Alle 18 Benching_Progetto panchina ‘Maddalena sulla croce’ di Laura Perez con Caterina Fiocchetti. Al Museo Diocesano di Terni alle 18.15 ‘Trekking art’ in collaborazione con Cooperativa sociale Alis. Alle 18.30 il recital ‘Scarpia, notre prochain’ con Lucrezia Proietti al pianoforte, Giordano Agrusta voce recitante, musiche di Chopin, Liszt, Panfili. Al cinema Politeama alle 21 il corto fuori concorso ‘We are the others’ di Folco Napolini, interverrà Paolo Cicchini. Alle 21.15 il corto fuori concorso ‘Piccole cose di valore non quantificabile’ di Paolo Genovese e Luca Miniero, interverrà Gianni Ferreri. Alle 21.30 musica ‘Lella’ con Edoardo De Angelis e Gabriella Compagnone. Alle 21.45 il corto ‘Next one’ di Guglielmo Poggi, incontro con il regista e il cast. Alle 22.15 il film ‘Downhill’ di Alfred Hitchcock, con le musiche realizzate dagli allievi del workshop ‘Musica ed immagine’ tenuto da Ludovico Fulci all’Istituto Briccialdi di Terni.

Domenica 13 novembre

Al cinema Politeama alle 16 il documentario ‘Giovanna, storie di una voce’ di Chiara Ronchini. Alle 17.30 l’incontro con Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia con la partecipazione del gruppo vocale Ticchettà. Alle 18.15 il corto in concorso ‘Ritorno al presente’ di Max Nardari, interverranno il regista e Daniela Poggi. Alle 18.45 ‘Una canzone per Terni film festival’, interverrà Marialuna Cipolla. Alle 19 il corto ‘Internet sparito’ di Matteo Cirillo, Bonolis Bros, interverrà il regista. Alle 19.30 il corto ‘Briciole’ di Rebecca Marie Margot, Italia, 17’ e il corto ‘Roy’ di Tom Berkeley, Ross White. Alle 21 il documentario fuori concorso ‘Gira che ti rigira’ di Pompeo De Angelis con Claudio Baglioni, interverranno Chiara Sabatini e Pigi Sbaraglia. Alle 21.30 il documentario ‘All of us’ di Pierre Pirard, interverrà il regista.

Lunedì 14 novembre

Al Museo Diocesano alle 9 il Cineforum per le scuole medie, Filmoteca Vaticana – Città del Vatican’. Alle 17 al consegna del ‘Premio fuoricampo 2022’ a Susanna Nicchiarelli, interverranno Paolo Ruffini, Davide Milani, Moni Ovadia, Gianluca Arnone, Renato Butera. Alle 18 il film ‘Chiara’ di Susanna Nicchiarelli. Al teatro Secci alle 21 il concerto ?Cercando l’alba dentro l’imbrunire – Omaggio a Franco Battiato’ con gli Autodafè.

Martedì 15 novembre

Al cinema Politeama alle 9 il film ‘Train de vie’ di Radu Mihăileanu, introdurrà e commenterà Moni Ovadia. Alle 16 il corto ‘La regina di cuori’ di Thomas Turolo, il corto ‘Tutù’ di Lorenzo Tiberia e il corto ‘L’ultima festa’ di Matteo Damiani. Alle 17 il documentario ‘Libere di vivere’ di Antonio Silvestre. Alle 18.15 il documentario ‘Sentieri di ferro’ di Luca Curto. Alle 19, fuori concorso, ‘Attraversando il bardo’ di Franco Battiato, interverrà Carlo Guaitoli. Alle 21 ‘Una canzone per il Terni film festival’, con l’esibizione dei finalisti. Alle 21.30 il film ‘La santa piccola’ di Silvia Brunelli, incontro con il cast.

Mercoledì 16 novembre

Al Museo Diocesano alle 9 il Cineforum per le scuole superiori. Al Cenacolo San Marco una maratona di 12 ore: alle 12 il film ‘The parallel – Samantar’ di Niraj Kumar Mishra; alle 13.30 il documentario ‘The story of all us woman’ di Itxaso Díaz; alle 14 il documentario ‘Amuka’ di Antonio Spagno; alle 14.50 animazioni in concorso; alle 16.15 il documentario ‘Su queste montagne’ di Andrea Sbarretti, interverrà il regista; alle 17.30 ‘Gli altri rifugiati’, inaugurazione della mostra fotografica di Mohammed Almughanni, interverrà l’autore; alle 17.45 l’incontro ‘Chiara d’Assisi’ con Marco Bartoli, Lilia Sebastiani, Roberto Rafaiani, alle 18.30 il film fuori concorso ‘Chiara d’Assisi – storia di una cristiana’ di Serafino Rafaiani; alle 19.45 il corto ‘Me l’hai detto ieri sera’ di Andrea Santonastaso, interverrà Andy Luotto; alle 20 il corto ‘Cena con delivery’ di Daniele Catini; alle 20.15 il documentario ‘Portami a vedere la notte’ di Lia Beltrami; alle 21.15 ‘La terra è la nostra casa comune’, libera interpretazione della ‘Laudato Sii’ di Papa Francesco, con Moni Ovadia; alle 22.40 il film ‘Tarlan’ di Yuliya Zakharova.

Giovedì 17 novembre

Al inema Politeama alle 9 il film fuori concorso ‘E noi come stronzi rimanemmo a guardare’, di Pif. Alle 16 ‘Final round’ di Mohamed Frekane. Alle 17.30 il corto ‘Il custode e il fantasma’ di Christian Filippi. Alle 17.50 il corto ‘Milk&Honey’ di Lev Brodinsky. Alle 18 il documentario ‘The song of the tibetan gust’ di Zhao Fengyi. Alle 18.30 il corto ‘Something blue’ di Yisrael Rohn Rigler e il corto ‘Happy marriage’ di Sana Jafri. Alle 19 il film ’19’ di Manijeh Hekmat. Alle 21 il corto fuori concorso ‘Immigrato’ di Checco Zalone. Alle 21.30 il film ‘Il Legionario’ di Hleb Papou, incontro con il regista, Germano Gentile e Maurizio Bousso.

Venerdì 18 novembre

Al cinema Politeama alle 9 il film ‘Il Legionario’ di Hleb Papou, incontro con il regista e cast. Alle 16 il documentario ‘Tam tam basket’ di Mohamed Kenawi, interverrà il regista. Alle 17.30 il focus Iran con il corto ‘Graveyard’ di Ali Daraee e il corto ‘Don’t tell anyone’ di Sahar Sotoodeh. Alle 18 l’incontro con la pittrice iraniana Rasta Safari e il gruppo Donne di fede in dialogo di Religions for Peace Italia. all’Osteria dell’Olmo una serata contro lo spreco del cibo: alle 19.30 ‘Cena del buon fine’ a cura di Andy Luotto in collaborazione con Coop centro Italia e All Food. Al cinema Politeama alle 21 il corto ‘Quel che resta’ di Domenico Onorato, interverrà Andy Luotto. Alle 21.30 il film ‘Non morirò di fame’ di Umberto Spinazzola, interverranno il regista, il cast e Jerzy Stuhr.

Sabato 19 novembre

Al cinema Politeama alle 9 il corto ‘Don’t tell anyone’ di Sahar Sotoodeh e il film ‘La candidata ideale’ di Haifaa al-Mansour. Alle 16 un dossier carceri: il documentario ‘Cattività’ di Bruno Oliviero. Alle 17 il corto ‘Oltre’ di Michela Carobelli, incontro con Michela Carobelli, Bruno Olivero, Fabio Gallo, Roberta Lupi, Claudia Cianca, Francesco Scatolini e Marco Grossi. Alle 18.30 ‘Bangla – la serie’ di Emanuele Scaringi e Phaim Bhuiyan, incontro con Phaim Buhyian. Alle 21 il Premio San Valentino a Giandonato Salvia. Alle 21.30 ‘Angelo alla carriera’ a Ninni Bruschetta. Alle 22 un corto in prima assoluta, ‘Kid auto races at Venice’ di Henry Lehrman con Charlie Chaplin, musiche di Emanuele Stracchi. Alle 22.15 il ‘Premio gatone Moschin’ a Emanuele Stracchi. Alle 22.30 la premiazione della 18esima edizione del Terni film festival. Alle 23.30 ‘Bangla – la serie’, secondo episodio.

Domenica 20 novembre

Alla chiesa di Santa Maria Regina alle 14.30 una preghiera per l’Ucraina presieduta dal vescovo Francesco Antonio Soddu con la comunità ucraina di Terni. Al cinema Politeama alle 15.30 il film ‘Carole of the bells’ di Olesya Morgunets-Isaenko. Alle 17.30 il documentario ‘Gli altri rifugiati’ di Mohammed Almughanni, incontro con il regista. Alle 18 il focus Ucraina: incontri, canti, danze. Alle 19.30 il musica ‘I due Vladimiro’ con David Riondino e Gabriella Compagnone. Alle 20 una degustazione di prodotti tipici a cura della comunità ucraina di Terni. Alle 21 il film ‘La corazzata Potemkin’ di Sergej M. Einsentein, con la colonna sonora dal vivo a cura di Edison Studio, musica e sound design Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani e Vincenzo Core, voci Andrej Maslenkin e Svetlana Kevral, regia del suono e live electronics di Andrea Veneri, contrabasso Giacomo Piermatti. Alle 23 il corto prodotto da Istess Cinema ‘Dante poeta arrogante’ di Riccardo Leonelli, Filippo Lupini, Nicolò Monghini, con Nicola Vantaggi, Agnese Laudizi, Ilaria Arcangeli.

Alla Biblioteca comunale

Da lunedì 14 novembre a venerdì 18 novembre dalle 15.30 alle 18.30, su prenotazione, opere in realtà virtuale e aumentata in concorso. Sabato 12, domenica 13 novembre, sabato 19 e domenica 20 novembre ‘Benching_Progetto Panchina – Maddalena sulla croce’ di Laura Perez con Caterina Fiocchetti.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli