Sarà dedicata a tutte le coppie di innamorati che attendono un figlio, il frutto più sublime dell’amore, la 13esima edizione di Cioccolentino. Il tema scelto per la kermesse che Terni dedica al suo Santo patrono, San Valentino e a tutti gli innamorati, dall’11 al 14 febbraio prossimo, sarà appunto ‘Una dolce attesa’.
La gravidanza Si parlerà, dunque, degli effetti del cacao e del cioccolato in gravidanza; ogni giorno ginecologi, ostetrici e pediatri saranno a disposizione delle future mamme e dei neo genitori per rispondere alle domande e supportare nella preparazione al parto e al post parto. L’appuntamento è in piazza Tacito con ‘Quando nasce un amore’.
Dal cacao al cioccolato Ma l’attesa è anche quella del cacao che diventa cioccolato, come insegnerà ai suoi golosi allievi il maestro cioccolatiere ternano Giuliano Gallinella. Dalle fave di cacao alla tavoletta e al cioccolatino, tutte le fasi della lavorazione saranno non solo spiegate, ma realizzate direttamente dai provetti cioccolatieri che, al termine, potranno gustare anche il risultato del loro impegno e della loro creatività. Tutti i giorni, in piazza Tacito dalle 10 alle 20.
Le anteprime Un’altra dolce attesa è anche quella dell’arrivo di Cioccolentino che, nel 2016, avrà ben tre anteprime. Lunedì 8 febbraio, infatti, la kermesse entrerà al reparto neonatale dell’ospedale di Terni per portare in dono a tutte le neo mamme speciali cioccolatini al latte per festeggiare la nascita del loro amore più grande. Martedì 9, invece, si conferma l’appuntamento con ‘Pasticceria in pediatria’, ormai anteprima tradizionale che Cioccolentino, in collaborazione con l’associazione ‘I Pagliacci’, dedica a tutti i piccoli ricoverati del reparto di pediatria del nosocomio ternano, che potranno creare biscotti personalizzati da inzuppare nel cioccolato. Sia lunedì che martedì, infine, l’hotel Garden ospiterà una sfida golosa tra giovani pasticceri di tutta Italia, che si sfideranno a colpi di spatola e sac-à-poche. Le loro creazioni saranno poi in mostra per tutta la durata di Cioccolentino in piazza della Repubblica, perché il pubblico e la commissione di esperti possa giudicare la più bella.
Corsi e laboratori per tutti A proposito di torte e decorazioni non mancheranno corsi e laboratori di pasticceria per grandi e per bambini, in piazza della Repubblica e in piazza Europa. Per i visitatori più piccoli non mancherà l’opportunità di visitare l’originale ‘Fabbrica di cioccolato’, con il maestro cioccolatiere Maurizio Di Mario, novello Willy Wonka, che condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato, fino a creare dolcezze personalizzate da regalare a mamma e papà o, magari, al proprio innamorato. Sarà possibile, poi, incontrare gli ‘Artisti golosi’, la dolce Bianca Neve, il Giullare di torte e la mascotte di Cioccolentino, Tortino, sempre pronti a divertirsi con i loro piccoli amici.
I social Per non perdersi tra i tanti appuntamenti di Cioccolentino 2016 è a disposizione l’App ufficiale della kermesse con cui si potrà consultare tutto il programma, ma anche postare e condividere foto, commenti e contenuti personalizzati. Per chi poi volesse fare una dedica speciale alla propria anima gemella, Cioccolentino mette a disposizione un vero e proprio set cinematografico per dire ‘CioccolaTiAmo’ e postarlo su Facebook.
Iscrizioni ai contest Sono aperte le iscrizioni a ‘Love cake’, il contest per aspiranti pasticceri non professionisti. Il concorso prevede tre categorie: il contest individuale, quello a squadre e, infine, quello a coppie. Per il primo dovrà essere preparata una torta sul tema ‘Una canzone per te’ da consegnare nella giornata del 7 febbraio presso il negozio Tuttocarta e Cinzia Maturi Studio (Via Maestri del Lavoro, 1 Terni), oppure entro le 20 dell’8 febbraio – termine ultimo – direttamente all’hotel Garden. Per il contest a squadre, invece, le torte dovranno essere realizzate direttamente nello spazio allestito presso l’hotel Garden nelle giornate del 7 e 8 febbraio. Le squadre iscritte, formate da massimo 4 o 5 componenti, dovranno realizzare una torta sul tema ‘Un film per te’. Il contest a coppie si svolgerà, invece, il 13 febbraio, durante la kermesse. Nell’apposito spazio Love Cake, in cui saranno esposte anche tutte le altre torte iscritte al concorso, mogli e mariti, genitori e figli, fidanzati e amici in coppia potranno partecipare, realizzando live un dolce della tradizione italiana.
Lavora con Cioccolentino Al via anche la ricerca di personale per lavorare a Coccolentino. Coloro che vogliono candidarsi possono inviare il proprio curriculum vitae, entro il 25 gennaio, all’indirizzo [email protected], indicando il proprio recapito telefonico. Saranno quindi ricontattati dall’organizzazione per le selezioni e le modalità di svolgimento del lavoro.