di S.F.
Un derby letale per Alessio Foconi a San Pietroburgo nella tappa russa di coppa del mondo valida – è la prima – per la qualificazione a Tokyo 2020. Il 29enne fiorettista del Circolo Scherma Terni conquista l’argento dopo aver perso la finale contro Andrea Cassarà sprecando dal momentaneo 12-9: per lui c’è comunque l’ennesima medaglia mondiale e la chance di ottenere l’oro nella prova a squadre di domenica. La società del presidente Alberto Tiberi festeggia anche le medaglie tricolori conquistate dalle donne ‘master’ a Casale Monferrato e da Francesco Tiberi.

Brivido iniziale, poi aumentano i giri
Sarà per l’orario, ma Foconi inizia con il freno a mano tirato e rischia l’immediata eliminazione per mano del 23enne statunitense Shin: 10-13 per il fiorettista a stelle e strisce, quindi la rimonta del ternano per il 15-14 finale. Più semplice invece il turno dei 32 contro il francese Cadot, estromesso dalla competizione con il punteggio di 15-11, e il sudcoreano Lee per 15-5.
Ingresso in zona medaglia
Nei quarti di finale c’è da battere l’ucraino Yunes, numero 63 del ranking Fie capace di eliminare a sorpresa il sudcoreano Heo: Foconi va sotto in avvio di sfida, poi – come già accaduto contro Shin – carbura e non lascia scampo all’avversario: accesso in semifinale con una vittoria per 15-8 e confronto con il francese Le Pechoux guadagnato. Iniziale vantaggio del 37enne transalpino, poi l’atleta del Circolo Scherma Terni ribalta (8-6) e va a chiudere 15-12.

Derby azzurro per l’oro
A contendergli il gradino più alto del podio è Andrea Cassarà, qualificatosi con estrema facilità nella sfida con il tedesco Kleibrink. L’atleta bresciano va sul 4-1 e Foconi tenta la rimonta (5-4), quindi il collega azzurro del ternano riallunga sul 9-6 e si vede ancora una volta ripreso (9-9). Non solo: il 29enne del Circolo Scherma Terni accelera e vola sul 12-9. Tutto sembra andare verso la felice conclusione per il 29enne e invece ecco lo spunto decisivo di Cassarà con un parziale di 1-6 che stende il ternano.

Donne master scatenate a Casale Monferrato
Tante soddisfazioni per il Circolo Scherma Terni anche dal palaFiere. Barbara Capoccia – spada femminile – ed Elena Benucci – fioretto – hanno conquistato il titolo italiano nella sfida che ha coinvolto complessivamente 522 atleti e 280 squadre: per quest’ultima c’è anche il trionfo in coppa Italia al termine delle sei prove nazionali. Ci sono anche le medaglie di bronzo ottenute da Valentina Lattanzi, Marianna Attili e il team rosa composto da Capoccia, Lattanzi, Mariella Agri ed Emanuela Urbanetti. Infine Francesco Tiberi, neo tricolore nel fioretto categoria 3.