12 °c
Terni
21 ° Gio
22 ° Ven
mercoledì, 9 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Comune di Terni, PD: Filipponi capogruppo

Comune di Terni, PD: Filipponi capogruppo

di Marco Torricelli
24 Novembre 2017
in Altre notizie, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Francesco Filipponi

Francesco Filipponi

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di M.T.

SarĂ  Francesco Filipponi – è stato nominato nella tarda serata di giovedì – il nuovo capogruppo del Partito Democratico al consiglio comunale di Terni. Il giovane consigliere (sta per compiere 31 anni) legato a doppio filo al vice presidente della Regione Umbria, Fabio Paparelli, prende il posto del dimissionario Andrea Cavicchioli.

Sara Giovannelli

Dibattito serrato La nomina è arrivata al termine di una riunione  – che con un eufemismo si potrebbe definire molto accesa – che ha visto protagonista il gruppo del PD, la segreteria comunale del partito e la giunta comunale. Sara Giovannelli, la segretaria ‘dem’ ha chiesto espressamente che si uscisse con un nome e, alla fine, è stata accontentata. Ma in mezzo c’è stato spazio per tutto.

Michele Pennoni e Fabio Narciso

I rifiuti Inizialmente si è chiesta la disponibilitĂ  dei due vice capigruppo, ma Fabio Narciso ha risposto picche, perchĂ© in questa fase così delicata non se la sente di assumere l’onere della rappresentanza del gruppo, mentre Michele Pennoni ha motivato il suo diniego con l’incompatibilitĂ  dell’incarico con la vice presidenza del consiglio comunale. E siccome per accettare avrebbe dovuto dimettersi dall’altro incarico, costringendo il consiglio comunale a sostituire anche l’altro vice presidente (Federico Brizi di Forza Italia), ha manifestato il timore che questo passaggio avrebbe potuto portare all’elezione a vice presidente di un consigliere del M5S alla vice presidenza.

Leopoldo Di Girolamo e Renato Bartolini

La richiesta al sindaco A mettere ‘i piedi nel piatto’ è stato Renato Bartolini che, provocando una dura reazione del diretto interessato, ha chiesto al sindaco Di Girolamo se a suo parere non fosse necessario, prima di pensare al capogruppo, cercare di capire se ci sono ancora le condizioni per andare avanti. Chiedendogli, in poche parole, se non fosse il caso di pensare alla dimissioni. Ma il sindaco ha ribadito che vuole proseguire il suo percorso amministrativo fino al parere della Corte dei conti.

Le motivazioni Bartolini ha chiarito il concetto: «Noi consiglieri abbiamo dato il via libera ad un piano di riequilibrio – ha piĂ¹ o meno detto – che adesso viene stravolto dalle nuove linee comprese nel progetto che viene proposto alla Corte dei conti e che prevede il ricorso al fondo di rotazione, con tutte le conseguenze del caso».

Il voto Alla fine, comunque, Valdimiro Orsini (al quale era pure stato proposto di essere lui ad assumere l’incarico) ha fa tto il nome decisivo: Francesco Filipponi. Che è stato votato da tutti, tranne che da Bartolini: il quale ha precisato che la decisione non è stata determinata da un giudizio negativo sul collega consigliere, ma dalle valutazioni fatte in precedenza. La scelta sarĂ  ufficializzata venerdì pomeriggio in consiglio comunale, insieme all’annuncio che sara Gianfranco Teofrasti – primo dei non eletti – a subentrare in consiglio comunale al posto di Cavicchioli

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Politica

Pd Umbria, Damiano Bernardini nuovo segretario regionale

9 Luglio 2025
Politica

Terni, Proietti Trotti: «Matteotti, doppio volto. Davanti si inaugura, dietro il degrado»

9 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione straordinaria cimiteri: 30% ribasso, appalto a Caserta per 284 mila euro

9 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, terza variante per il sottopasso di via Aroldi: percorso esterno alla zona di pre-filtraggio

9 Luglio 2025
Terni, si apre voragine in via del Lanificio: scatta l’intervento
Altre notizie

Terni, si apre voragine in via del Lanificio: scatta l’intervento

9 Luglio 2025
Comune Terni, appalto recupero evasione Imu da 2,4 milioni: pronta Ica. Con nomina di accertatori
Altre notizie

Comune Terni, appalto recupero evasione Imu da 2,4 milioni: pronta Ica. Con nomina di accertatori

8 Luglio 2025

Meteo

Umbria
9 Luglio 2025 - mercoledì
Clear
12 ° c
59%
7.6mh
31 c 10 c
Gio
32 c 13 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • AttualitĂ 
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.