Comune di Perugia, agitazione sospesa

Incontro in Prefettura positivo. Gli ultimatum scadono il 20 maggio e il 30 giugno

Condividi questo articolo su

di Rosaria Parrilla

Alla fine lo stato di agitazione del personale del Comune di Perugia è rientrato. Anche se la settimana appena iniziata non sarà per niente facile. Da una parte l’incontro di lunedì pomeriggio in Prefettura si è concluso con una conciliazione tra le parti, ma dall’altra sul calendario sono state segnate di rosso varie date. E proprio entro questi giorni l’amministrazione dovrà cercare la quadra sulle problematiche tanto care a sindacato e Rsu, che hanno lanciato l’ultimatum.

Segno di distensione Per il momento la bandierina di guerra su palazzo dei Priori è stata ammainata. Il personale ha ottenuto un punto a suo favore per quanto riguarda due questioni: la distribuzione delle risorse del fondo decentrato 2014 e la sottoscrizione del nuovo contratto integrativo decentrato. Due temi caldi che avevano portato le sigle sindacali e la Rsu sul piede di guerra, annunciando la scorsa settimana lo stato di agitazione. Ora tutto rientra, ma la Rsu avverte: «Non ci accontentiamo delle parole, terremo alta l’attenzione e vigileremo, aspettando i fatti». Le richieste del personale, ribadite in Prefettura – all’incontro c’erano il prefetto Antonella De Miro, la Rappresentanza sindacale unitaria, le sigle sindacali e, per il Comune, Paola Panichi ed Amedeo De Filippo -, dunque, sono state accolte.

I fatti precedenti A fare esplodere la miccia, secondo l’accusa della Rsu durante l’assemblea di mercoledì scorso, l’immobilismo, la mancanza del rispetto dei ruoli e le non risposte da parte dell’amministrazione comunale sulle continue richieste dei dipendenti comunali. Due punti infuocati su cui la Rsu ha dettato i tempi entro cui li Comune dovrà dare responso: entro il 20 maggio dovrà essere sciolto il nodo sulla distribuzione delle risorse del fondo decentrato 2014, mentre, entro il 30 giugno quello sulla sottoscrizione del nuovo contratto integrativo decentrato.

Ultimatum accettati E che hanno portato appunto alla conciliazione. «Abbiamo preso atto dell’impegno dell’amministrazione comunale di dare risposte alle nostre richieste – puntualizzano la Rsu -, entro le date stabilite, ora staremo a vedere». Un viavia di incontri e assemblee in programma per Palazzo dei Priori. Lunedì mattina si è tenuta anche una riunione della Rsu sul fondo delle risorse del 2014, sono state avanzate delle richieste e in settimana dovrebbero arrivare le risposte dell’amministrazione.

Twitter @Ros812007

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli